mercoledì 15 gennaio 2025

Gli antenati




Per nascere abbiamo bisogno di: 

2 Genitori

4 Nonni

8 Bisnonni

16 Trisnonni

32 Quadrisavoli

64 Quintisavoli

128 Esasavoli

256 Eptasavoli

512 Ottasavoli

1024 Enneasavoli

2048 Decasavoli

Solo per le ultime 11 generazioni sono stati necessari 4.094 ANTENATI, tutto questo in un arco di circa 300 anni prima che tu o io nascessimo!

Fermati un attimo e rifletti...

Da dove sono venuti?

Quante battaglie hanno combattuto?

Quanta fame hanno patito?

Quante guerre hanno vissuto?

Quante avversità hanno superato i nostri antenati?

Dall'altro lato, quanta forza, amore, gioia e stimoli hanno lasciato in eredità?

Quanta della loro forza di sopravvivenza ciascuno di loro ha trasmesso dentro di noi, per permetterci di essere qui oggi, vivi. Esistiamo solo grazie a tutto ciò che ognuno di loro ha affrontato.

È quindi nostro dovere onorare i nostri antenati!

Dobbiamo avere GRATITUDINE E AMORE per tutti i nostri ANTENATI, perché senza di loro ognuno di noi non avrebbe la fortuna di conoscere questo piano terreno e di godere della vita!

Grazie a tutti, per averci trasmesso la vita.

web

1 commento:

  1. Sembra facile no? Basta moltiplicare per due ed ecco la stima fatta: 4096!
    “Ma i tonchi non cornano”!
    Se così fosse, prendiamo la Bibbia: Adamo ed Eva sono stati creati non prima di 5785 anni fa. Una generazione? Diciamo 25 anni in media, quindi 5785/25~230 generazioni. Due elevato a 230 = ~20000…. (con 70 zeri!), quindi saremmo nati non da Adamo ed Eva ma da un fantastiglione di antenati. E perché non “zunfiona”? I nostri antenati andavano a cercare la sposa o lo sposo a meno di mezza giornata di cammino, quindi in un cerchio piuttosto ristretto. Attraverso le generazioni si sposavano tra cugini e mezzi cugini o parentele più distanti che si trovavano nel raggio di mezza giornata, quindi, dopo una prima fase di moltiplicazione di antenati guardando indietro nel tempo, si osserva che gli antenati diminuiscono fino a farne restare solo due: Adamo ed Eva.
    GRAZIE comunque di averci trasmesso la vita!

    RispondiElimina

La vignetta