sabato 18 gennaio 2025

Curiosità - la Grande Piramide

 

La Grande Piramide di Giza ha un peso enorme, che probabilmente si avvicina o supera 6.000.000 di tonnellate. 

È abbastanza facile immaginare che, sotto un tale peso, il terreno sottostante avrebbe potuto cedere. 

Non ci sono molte aree sulla Terra che possono sostenere un peso così grande. 

Se, per esempio, questa piramide fosse stata costruita a Bangkok, il terreno alluvionale sottostante avrebbe ceduto col tempo, causando un cedimento parziale in alcune aree e danneggiandola irreparabilmente. 

Invece, dopo migliaia di anni, e nonostante alcuni terremoti molto violenti che hanno colpito la zona in passato, la Grande Piramide sembra non aver subito cedimenti significativi. 

Al giorno d’oggi, ogni architetto include la variabile del “cedimento” nei suoi progetti. 

Si conducono studi geologici accurati e calcoli statici, e si considera accettabile che un edificio subisca un abbassamento di circa 15 centimetri ogni 100 anni. 

Ebbene, fino ad oggi la Grande Piramide, nonostante il suo incredibile peso, ha subito meno di 1,5 centimetri di abbassamento in almeno 5.000 anni! Un risultato quasi paranormale, che non può essere frutto del caso. 

Chi ha deciso il punto esatto per costruire la Grande Piramide sapeva esattamente quello che stava facendo. 

Allo stesso modo, gli ingegneri che livellarono il terreno sotto la piramide ottennero un margine d’errore di appena 1 centimetro su 230 metri. 

Quindi, il sospetto che geologi e ingegneri "avanzati" abbiano lavorato in quella zona diventa piuttosto forte. 

Tuttavia, una civiltà di migliaia di anni fa, appena uscita dal periodo Neolitico, non avrebbe dovuto possedere questo tipo di conoscenze. 

In teoria, i lavoratori di Giza costruirono tutto utilizzando solo scalpelli di rame e tronchi di legno, praticamente senza alcuna conoscenza di geologia o calcoli statici. 

Secondo diversi studiosi moderni, la pianura di Giza potrebbe essere l’unico luogo al mondo capace di sostenere il peso della Grande Piramide senza cedimenti. 

È stata solo una coincidenza che la Grande Piramide sia stata costruita proprio lì? È possibile che, con mezzi così limitati, gli uomini di migliaia di anni fa siano riusciti a fare meglio degli ingegneri del XXI secolo? O c’è qualcosa che ancora non sappiamo su di loro? 

La storia nascosta degli ultimi 75.000 anni. 

Oscar Javier 

Victoria Galeana

Nessun commento:

Posta un commento

La vignetta