giovedì 9 gennaio 2025

Curiosità



Perché le scale dei castelli sono progettate in senso orario?

Praticamente in tutti i castelli o fortezze militari, le scale a chiocciola sono costruite in senso orario mentre si sale, e in senso antiorario mentre si scende, oltre ad essere considerevolmente strette e con curve molto pronunciate.

Questa architettura medievale fu progettata non solo per la protezione dei cavalieri e dei soldati, ma anche per creare una strategia difensiva contro i possibili invasori: ostacolare il loro accesso alla torre, mentre loro conoscevano tutti i vantaggi.

Un'architettura difensiva

L'architettura medievale era premeditata con migliaia di dettagli progettati allo scopo di proteggere la fortezza, evitare possibili invasioni e garantire la sicurezza di tutte le persone che abitavano nel castello.

Questa disposizione aveva come obiettivo principale quello di rallentare gli attaccanti, che erano costretti a girare intorno ad ogni curva della parete interna. La distribuzione permetteva ai difensori di utilizzare la parete interna come una sorta di scudo mentre gli attaccanti erano molto più esposti.

I guerrieri, con le armature, avevano molta difficoltà ad accedere e salire in fila per le scale, un dettaglio che si aggiungeva alla mancanza di illuminazione nel luogo. L'oscurità rendeva più difficile per gli attaccanti mantenere l'equilibrio o prendere slancio mentre salivano.

Il senso orario

L'orientamento favoriva la difesa dall'alto verso il basso, l'attaccante aveva la mano destra ostacolata dalla struttura mentre il difensore poteva manovrare la sua arma con molta più libertà e, inoltre, da un'altezza superiore.

Queste scale furono anche progettate per avere un'altezza irregolare. Mentre gli abitanti del castello erano familiari con i modelli, gli attaccanti non conoscevano la struttura.

web

Nessun commento:

Posta un commento

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...