sabato 1 luglio 2023

I consigli di Elettra

 


- Mal di schiena per colpa dei reni - 


Non sempre il mal di schiena è causato da problemi alle vertebre, da colpi della strega, dischi intervertebrali consumati o che slittano, ernie o protrusioni.

A volte il mal di schiena è causato dalla renella presente nei reni, dai calcoli o da una cistite .

Come capire se si tratta di muscoli e ossa o reni?

Il dolore è diverso.

Per il dolore alla schiena da ossa o muscoli,  oltre ad una zona dolente abbastanza precisa, c'è una grande limitazione del movimento, oppure un certo movimento crea fitte di dolore che si irradiano.

Nel dolore alla schiena dovuto ad un problema di reni, il dolore è più diffuso, bruciante. Non ha una localizzazione specifica, non limita un tipo di movimento e si può riflettere anche nella pancia, spesso da un lato dell'addome.

Non sempre è presente il bisogno di urinare, a volte c'è solo un leggero fastidio all'uretra e non risulta nulla di anomalo nelle urine.

Una volta individuato correttamente il dolore si può procedere alla terapia medica adeguata. 

Nella medicina antica per coadiuvare un sovraccarico renale si usava prescrivere una tisana di Equiseto, Gramigna, Mais, Uva Ursina e Agrimonia, e/o tintura madre si Agrimonia o Spaccapietre.

La tisana e la tintura madre possono affiancare la terapia medica.

E intuitivo che con un problema renale è indispensabile assumere più liquidi per favorire una pulizia del sistema urinario.

Avvicinandosi alla stagione estiva (Luglio e Agosto), il pericolo di sovraccarico renale è maggiore.   È risaputo che i  calcoli si presentano con più facilità in piena estate.

Bere a sufficienza, idratarsi correttamente, bere tisane con Equiseto, integrare sali minerali citrati (Regobasic o simili) è molto utile per prevenire questo fastidioso problema.

Eletta Erboristeria 

Cornedo Vicentino 

2 commenti:

La vignetta