venerdì 14 luglio 2023

Festival dell’acqua e della carta ad Arsiero: serata in Cartiera Rossi



È giunto alla sua terza edizione il Festival dell’Acqua e della carta che si è svolto ad Arsiero, che ha offerto proposte di vario tipo, pensate per gli adulti e i bambini. 
Quattro giornate all’insegna delle attività all’aria aperta, con musica, spettacolo e didattica per conoscere il territorio e scoprirne le bellezze. 
Sono fermamente convinta che le proposte di arte, cultura e musica che ci vengono offerte, siano occasioni uniche e irripetibili, sono sempre momenti importanti e meritano di avere una larga partecipazione. 
La sera del 6 luglio 2023, in molti si sono ritrovati all’interno della cartiera Rossi di Arsiero dove, in una grande stanza, la brava conduttrice Liliana Longin, ha presentato la serata divisa in tre parti. Ha dato la parola al Sindaco di Arsiero e ai padroni di casa che hanno aperto le porte dello stabilimento, che hanno fatto dei brevi interventi parlando del Festival e della Cartiera. 
Ha iniziato la serata il Coro Monte Caviojo, diretto da Giulio Agostini che ha proposto alcuni canti che richiamavano l’acqua nelle sue varie forme: è stato un momento di ascolto molto piacevole!  
Di seguito sono state proiettate su una parete le frasi sull’acqua scritte dai ragazzi delle scuole elementari; le parole di varie forme e colori, danzavano ricordando l’importanza dell’acqua nella nostra vita con un sottofondo di canzoni inerenti al tema: un modo nuovo e inaspettato per leggere! 
La serata è continuata con uno spettacolo di luci create con giochi di laser ed effetti grafici multimediali, che hanno formato spettacolari immagini riempiendo di colore tutta la sala: quasi una magia! 
È grazie a un finanziamento dell’Unione Europea e al Ministero della Cultura che l’Amministrazione Comunale di Arsiero ha avuto modo di organizzare eventi come questo che possono diventare momenti preziosi da condividere. 
Un Grazie quindi a chi programma e s’impegna a portare avanti progetti con la finalità di valorizzare il territorio che ci circonda, farlo conoscere e cercare sempre di rispettarlo come qualcosa di unico e importante da salvaguardare ogni giorno.

Lucia Marangoni (Dàmari)

Pedescala 11 luglio 2023




 




Nessun commento:

Posta un commento

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...