martedì 4 agosto 2020

Tutti in bilico


Gianni Spagnolo © 200730
Una delle foto più iconiche, ancora oggi riprodotta un po’ dappertutto, è quella che ritrae undici operai che fanno colazione seduti su una trave d’acciaio sospesa nel vuoto. Fu scattata a New York, durante la costruzione del Rockefeller Center, il 20 settembre 1932. Immagino che non ci sia persona che non l’abbia vista e che non la ricordi con un brivido d'emozione, per la noncuranza di quelle figure sospese a 260 metri dal suolo, che nella pausa del pranzo mangiano, bevono e fumano con la tranquillità che avrebbero se si trovassero al caffè di sotto, sulla 50° strada. 
Ancora più inquietante ritengo sia la reinterpretazione che ne fa l’artista Pawel Kuczynsky trasponendola ai giorni nostri. L’incuranza del contesto rispetto ad un comportamento solo apparentemente normale.

1 commento:

  1. P.Kuczynski si definisce come "illustratore di un tempo surreale".
    A Manhattan, in 1932,i promotori prevedevano durante la costruzione di questi edifici, come l'Empire State Building, un operaio morto per dieci piani,in media.
    Al giorno d'oggi, con i nuovi comportamenti, quanti "in media" ?

    RispondiElimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...