Sicuramente un esiguo numero di lettori avrà avuto l'occasione di conoscere il Signor FONTANA FRANCESCO (Franceschìn) di Valpegara, ma nato a Costabissara, in quanto la famiglia si trovava profuga proprio lì durante la Grande Guerra.
Eh sì... perché questo "Baldo Giovane" è nato il 20 maggio 1918! Sicché, in piena emergenza Covid, ha raggiunto la veneranda età di 102 anni!!!
A Valpegara la famiglia abitava all'inizio della salita, vicino alla casa di Odette Favre Fontana.
Vita abbastanza travagliata la sua. Reduce dalla campagna di Russia, nel 1946, come tanti altri della zona, si vede costretto ad imboccare la via dell'emigrazione e lavorerà come muratore in Savoia.
Nel 1954 si ricongiunge alla famiglia e si stabilisce a Lione.
Avrà 4 figli: Flaviano, Gianna Maria, René e François. Due nati in Italia e due in Francia. Due figli sono rimasti in Francia e due sono rientrati in Italia stabilendosi uno a Thiene e la figlia a Forni di Valdastico. Altresì ha la gioia di 8 nipoti e 10 pronipoti!
Da due anni è venuta a mancare la moglie Caterina Fontana e ora è Ospite di una Casa di riposo.
La figlia Gianna Maria di Forni, che assieme ai suoi fratelli guarda sempre il Blog, ha espresso il desiderio di poter condividere questo suo "Papà ultracentenario" che fra l'altro pensa essere il più anziano del Comune di Valdastico se si considera anche gli Emigranti (ma io penso anche comunque😊) e noi l'assecondiamo ben volentieri e auguriamo al Signor Francesco di poter festeggiare ancora altre primavere!!!
Badi bene che l'attendiamo anche in maggio 2021 per i 103!!!
Badi bene che l'attendiamo anche in maggio 2021 per i 103!!!
Congratulazioni! Questa è proprio una bella notizia. Mia nonna Teresa Fontana ("Traca") era di Valpegara, classe 1914. Di sicuro avranno giocato insieme da bambini, una volta tornati dal profugato cui fu costretta anche mia nonna. Sapere che un suo amico d'infanzia è ancora vivo me la fa sentire più vicina nel tempo.
RispondiEliminaSiamo forse anche parenti?
Tantissimi auguri di cuore e grazie per questa pubblicazione.
I Fontana di Valpegara sono tutti cugini lontani. Ho fatto l'albero genealogico. Maria Rosa sposata con Sandro Fontana, un mio primo cugino, era una "Traca". La conosci ? Vive nel Nord della Francia. Si telefoniamo qualche volta.
EliminaMaria Rosa è sorella di Giovanni, Piero...? Questi li ho conosciuti, erano nipoti di mia nonna. Grazie Odette! Mi piacerebbe conoscerti.
EliminaCarla ha i miei recapiti, se vuoi giungermi. Veniamo ogni anno in Val d'Astico, a Valpegara dove c'è una bella festa ogni anno in agosto, con tanti emigranti.
EliminaMaria Rosa è sorella di Giovanni,Piero e di un'altro ragazzo del quale non ricordo il nome. Poi ha due altre sorelle (Maria Teresa è deceduta giovane, Eda vive in Francia).
Oh sì! Adesso ne sono certa: Maria Rosa è cugina di mio papà, nipote di mia nonna Teresa. Salutala tanto da parte mia. Spero di mettermi in contatto anche con lei.
EliminaIn quanto a noi due, attraverso Carla (che ringrazio!) ci scambieremo i contatti.
Grazie ancora!
L'altro si chiamava Pasquale
EliminaGiusto, si chiama Pasquale.Grazie. E deceduto ?
EliminaCordialissimi Auguri e sempre avanti perchè la vita non ha limite.
RispondiEliminac est une récompense de la vie, 103 ans peut etre et sans codiv19 tanti baci a tutti sa belle fille jeanne et son fils rené
RispondiEliminaTanti auguri dalla nostra famiglia Fontana Menara, la casa vicina di Francesco, famiglia amica di "sti anni" !
RispondiEliminaBonjour Odette, je suis la fille de Gino et Manilla de Valpegara j'ai une photo de communion faite ai Forni en 1960,sur cette photo il y en aura certainement qui se reconnaîtront, mais je ne sais pas comment je dois faire pour l'envoyer sur le blog .Merci d'avance pour votre aide
EliminaBonjour, vous envoyez votre photo à Carla, qui gère le blog. Elle sera heureuse de la faire paraître. Le blog est un lien précieux entre nous tous. Lien :
Eliminahttps://www.facebook.com/bronsescoverteblog/
à droite, dans "message" cliquer sur "photo-video" et transférer votre photo du fichier.
Amitiés.
Grazie mille, e buona festa a Valpegara ,Amities
EliminaBuona vita Francesco!!!
RispondiEliminamerci a tous pour vos messages
RispondiEliminamerci a tous pour vos messages
RispondiElimina