„
- I cognomi vicentini più dif„Ancora oggi nel Vicentino, oltre all'italiano, la grande
maggioranza della popolazione parla il dialetto: anche i cognomi
presenti nella provincia sono tra quelli che nel tempo sono stati meno
italianizzati.
Tra i cognomi in -n ricordiamo quelli che indicano provenienza come Visentin ("da Vicenza"), Trevisan ("da Treviso"), Pavan ("padovano"), Furlan ("friulano"), Schiavon (città in provincia di Vicenza), Trentin e Bressan; cognomi derivati da mestieri come Marangon ("falegname"), Ballarin ("ballerino", più che una professione in questo caso si tratta di un soprannome), Zanca o Zanchetta ("sciancato, zoppo") e Bordignon (forse significa "colui che fila la seta"); infine cognomi derivati da nomi di persona: la maggior parte deriva da Giovanni e suoi diminutivi (Zambon, Zanon, Zanin, Zaninima anche Zanetti, Zampieri, Zanatta), ma si contano anche i Perin (da "Pietro/Piero"), Lorenzon, Berton, Martin, Baldan. Il cognome più diffuso in regione rimane comunque il panitaliano Rossi, ma sono numerosi i nomi professionali come Ferrari con le versioni locali Favero, Favaretto e Fabri; il tipico veneziano Boscolo ("boscaiolo") e ancora Masiero ("mezzadro"), Sartor e Sartori, Zago (sia "diacono, chierichetto" ma anche "sempliciotto"). Da nomi personali derivano invece Frigo (da "Federico"), Vianello (da "Viviano"), Bernardi, Martini, Stefani mentre Basso, Moro, Gallo, Scarpa, Baggio (da "baio", il mantello dal tipico colore rossiccio dei cavalli) e Gobbo sono riferiti a soprannomi. Infine in Veneto è diffusa la preposizione "Dal" (tipica anche del Friuli) anziché il panitaliano "Del": alcuni esempi sono Dal Farra, Dal Molin, Dal Lago, Dal Zotto e Dal Corso. Un suffisso tipico è invece -ato come in Bonato, Simionato, Volpato e Marcato, indicativo di discendenza familiare o soprannomi.
Per VICENZA:
Pos. Cognome Diffusione (circa) 1 ROSSI 906 2 SARTORI 815 3 FABRIS 667 4 COSTA 650 5 ZORDAN 611 6 BAGGIO 606 7 BONATO 596 8 LOVATO 592 9 CAROLLO 580 10 FRIGO 558 11 TREVISAN 544 12 DALLE 531 13 RIGONI 527 14 CASAROTTO 521 15 RIGON 515 16 PEGORARO 511 17 POZZA 497 18 FONTANA 497 19 BIZZOTTO 487 20 PRETTO 463
Potrebbe interessarti: http://www.vicenzatoday.it/cronaca/i-cognomi-vicentini-piu-diffusi.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VicenzaToday/212021655498004
Potrebbe interessarti: http://www.vicenzatoday.it/cronaca/i-cognomi-vicentini-piu-diffusi.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VicenzaToday/212021655498004
Mi credevo che fosse ANONIMOUS el pi corente, varda ti...invesse xe ROSSI e suvito dopo SARTORI. Gniente SPONCIO. Da dove saralo?
RispondiEliminaNon da dove, ma da ogni dove, ..almanco fin ca no narò in dove.
RispondiElimina"Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Ma non è facile starci tranquillo" (Cesare Pavese)
Cesare Pavese, alle prese con lo spleen. Tragico destino quelo di C.P. Il suo paese fu "le pays sans retour"
RispondiElimina