giovedì 18 luglio 2013

Andamento demografico a Valdastico

Sto calcolando che da quando sono nata,
numero +/- ne vedo
850 di meno che girano per le strade...
e i miei Genitori 1.800!!! 
Credo che il tutto si commenti da solo.
Cifre da pelle d'oca, è avvilente, ma è la realtà...
purtroppo...

9 commenti:

  1. E brava Carla, sai fare i conti.
    Questi numeri, alla faccia di chi si vanta dei 10/15 bambini che frequentano attualmente ogni classe ( ? ) dell'asilo o scuola materna, sono implacabili qualora analizzati con l'intera statistica del censimento 2011.
    Mi riprometto di farti una bella analisi di quei dati che non sono semplicemente numeri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. velà, velà, butève21 luglio 2013 alle ore 18:02

      Probabilmente una parte del calo demografico lo dobbiamo imputare al Sindaco e alla sua Vice, visto che non hanno avuto figli, aspettiamo bella analisi.

      Elimina
    2. 3 o 4 in più no cambiaria niente, ma pitosto che altri risci tipo sindaco, meio senza, stemo ben lo stesso anca 3/4 in meno

      Elimina
  2. Dimenticavo : Quei 1389 rilevati nel 2011 comprendono anche chi non è mai in Paese perché vive a Schio, Thiene, Milano ecc..ecc..
    Quelli che effettivamente vanno a letto a San Piero e Frazioni e si alzano al mattino a San Piero sono probabilmente attorno ai 1000 mille

    RispondiElimina
  3. Ma prima del 1940... ne è stato tenuto conto come, da queste statistiche? Perché l'estensione territoriale prima era diversa...

    RispondiElimina
  4. E' comunque una frana, caro Alago, perché pur tralasciando l'ante 1940, nel 1951 eravamo 2770.
    Oggi siamo DIMEZZATI come numero complessivo, ma depauperati nelle fasce sotto 20 anni.
    Il prossimo censimento , se ci saremo, ci farà rabbrividire per il calo della popolazione, saremo una frazione di che comune ?

    RispondiElimina
  5. Non so se tutti questi numeri sono veri.So solo che nel 1945 nella lunga casa ai Lucca dove abitavano I Bonifaci(Baise)vivevano trenta cinque persone,ora vi abitano due sorelle zitelle
    una ultraottantenne e l'atra li' vicino. Quale commento si puo' aggiungere,se si pensa che tutta la contrà Lucca fa appena ora quaranta cinque (??)persone .Una speranza c'é qui',la metà giusta sono bambini che vanno ancora a scuola!!!!!!

    RispondiElimina
  6. A Valpegara, in 1921, vivevano 290 persone (61 famiglie). La contrà era più popolata che Forni (240 abitanti) o Barcarola ( 207 abitanti)
    Oggi, sono circa 30-35 ? ...

    RispondiElimina
  7. Na volta tanta gente e poche case. Desso tante case e poca gente. C'esta la vie!

    RispondiElimina

La vignetta