ITINERANDO IN VILLA, TRA ARTE, STORIA, PAESAGGIO E CULTURA
Inizierà sabato 4 maggio, alle ore 15, il corso "Itinerando tra ville, parchi e giardini e del Vicentino", articolato in 5 visite-didattiche, che permetteranno di conoscere alcuni dei luoghi più suggestivi e delle dimore patrizie più belle della nostra terra berica, in un percorso storico e artistico compreso tra il secondo '400 e l'inizio del '900.
Il primo itinerario porterà a visitare, a Velo d'Astico, Villa Velo e Villa Montanina, entrambe cantate con amore dallo scrittore Antonio Fogazzaro nei romanzi "Daniele Cortis" e "Leila". Ville poetiche, ricche di storia, con architetture e opere d'arte che riflettono le vicende che le hanno generate, e gli ideali perseguiti dai loro proprietari.
Il secondo itinerario conduce, l'11 maggio, a Thiene, al "Castello-villa Porto-Colleoni-Thiene". E' uno dei più significativi edifici in stile gotico, nella terraferma, con i maggiori cicli d'affreschi realizzati da Gio Battista Zelotti e Antonio Fasòlo, ad abbellire il piano nobile e le sale di rappresentanza, tra le scuderie muttoniane e i giardini all'inglese.
Il terzo appuntamento, previsto per il 18 maggio, riserva la visita, a Vicenza, alla meravigliosa "Villa Almerico Capra", detta "La Rotonda", vero capolavoro, conosciuto in tutto il mondo, frutto della genialità del grande Andrea Palladio, nella sua personale ricerca della "civiltà di villa".
Itinerando prevede, poi, per sabato 25 maggio, a Monteviale, la visita all'articolata Villa "Loschi Zileri Dal Verme, oggi Motterle", nobilitata dai magnifici dipinti di Giambattista Tiepolo, e circondata da un maestoso parco all'inglese.
Per finire, il tour farà tappa, ancora a Vicenza, sabato 1 giugno, a "Villa Valmarana ai Nani": fiabesca residenza, ancor più ingentilita dai magnifici affreschi tiepoleschi e dalle poetiche descrizioni fogazzariane.
ISCRIZIONI: 338 891 6627
IL DIRETTORE
G.M.F.
Nessun commento:
Posta un commento