lunedì 25 marzo 2024

Curiosità


La lingua italiana è colma di metafore legate al mondo della tessitura. 

Locuzioni come: “la trama del film” o "tessere le lodi", “dare filo da torcere” o gli autobus definiti "navetta” e ancora “fare la spola”, “intrecciare una conversazione” o “ordire una congiura” oppure "tramare nell'ombra" e “seguire il filo del discorso”; sono tutte frasi legate alla tessitura che utilizziamo in senso astratto. 

Ve ne sarebbero molte altre, ma su di una espressione in particolare vale la pena soffermarsi: "tutti i nodi vengono al pettine"

Tale locuzione non si riferisce ai nodi sui capelli come qualcuno può ingenuamente pensare, ma bensì ai nodi dei tappeti che, avvolti sui fili di ordito, una volta arrivati al pettine, vengono serrati dal tessitore, con una pressione che dall'alto verso il basso lì unisce alla trama e all'ordito. 

Tale antico proverbio di origine greco-romana, non soltanto proviene dall'antica arte dei tessitori, ma ci riporta direttamente all'antichissima arte dell'annodatura dei tappeti.

web

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...