Se è vero che le cose passate non tornano più, è anche vero che ricordando, si possono rivivere momenti, situazioni, emozioni che spesso sono coperti dalla polvere del tempo, ma sono sempre pronti a riemergere. Riportare alla luce e al cuore certi ricordi, oltre che al ritornare indietro nel tempo, ha il potere di regalare attimi di felicità.
“UN RICORDO DELLA GIOIA è SEMPRE GIOIA!”
È con questo spirito, per riportare alla gloria tempi passati, per rivivere situazioni ed emozioni, che Milenka Lorenzini di Pedescala, ha pensato di partecipare a una gara ciclistica particolare, che si svolge ogni anno a Lonigo.
L’ARTICA, così chiamata, è arrivata alla dodicesima edizione ed è riservata a biciclette d’epoca costruite prima del 1987 e con le seguenti caratteristiche:
telaio in acciaio o alluminio, cavi dei freni esterni, leve cambio al telaio e pedali con gabbiette fermapiedi per le bici da corsa. Sono idonee anche biciclette d’epoca con freni a “bacchetta”, militari e quelle adibite un tempo alla consegna o alla vendita, come quelle da postino, pittore, fornaio. Naturalmente l’abbigliamento deve essere in tema alla manifestazione; il percorso pianeggiante è di km 25, mentre il classico con dislivello, è di km 52.
Negli anno 70/80, a Pedescala si era formato un nutrito Gruppo Sportivo di cicloamatori di tutte le fasce d’età, che partecipava a raduni e pedalate anche fuori regione. Il Gruppo veniva seguito e supportato da parenti e amici e tutti partecipavano per la gioia dello stare insieme, per godere dell’aria aperta facendo sport e per divertirsi. Tutti avevano la loro maglia blu e gialla con ricamato G.S. PEDESCALA, confezionata dal Maglificio Jolly che aveva la sede in paese; anche sul berretto la scritta si notava bene ed era un vanto indossare quegli indumenti, per far conoscere la località da dove si arrivava.
IL BAR AL MONUMENTO, da Ivonne, era il punto di ritrovo e lì venivano esposte targhe e coppe che di volta in volta, venivano collezionate.
Così, per riportare alla luce i tempi passati, Milenka si è prodigata per trovare il necessario per partecipare alla cicloturistica, perché desiderava essere totalmente “Made in Pedescala”! Dopo varie ricerche è riuscita ad avere quanto le serviva: dallo zio Giannico Giacomelli, ha avuto in prestito la bici Bottecchia che lui usava da ragazzino, rimessa in funzione; dal cognato Antonio Giacomelli la mitica maglietta; da Simone Mattielli il berretto, da Francesco Pretto, da poco scomparso e a cui va un pensiero particolare, il casco del 1951 e la maglia della tuta.
Piena di emozione si è allenata per partecipare alla manifestazione che si è svolta il 28 gennaio 2024 a Lonigo, in una giornata nebbiosa, ma che ha visto 1000 partecipanti, tutti con i requisiti necessari per prendere parte alla particolare pedalata.
È stata una domenica emozionante perché in cuor suo, Milenka ha sentito di aver portato, con questo gesto, il vanto di essere da Pedescala e il ricordo del gruppo sportivo del suo paese e di quanti vi avevano fatto parte.
Riguardando le vecchie foto e vedendo quanti ci hanno lasciato, viene tanta malinconia, ma riportare in vita anche se per poco, quel particolare ricordo è diventato un omaggio che Milenka ha voluto fare a tutto il Gruppo, cercando nei ricordi, nei sorrisi, nella giovinezza, nello spirito di condivisione e di allegria, un pezzetto di storia che merita di essere ricordata.
Un ringraziamento va quindi a Milenka per questo speciale dono che ha fatto al suo paese e…
W IL G.S. PEDESCALA!!!
Lucia Marangoni (Dàmari)
Pedescala 28 febbraio 2024
Complimenti Milenka,stesso sorriso ma più grinta !!!
RispondiEliminaBrava Milenka hai portato i colori del G.S Pedescala in un bellissimo contesto. Ho guardato la foto di gruppo, quante persone mancano.
RispondiEliminaCiao cara MilenKa,
RispondiEliminasii sempre così forte e combattiva!!!
Brava!