venerdì 15 marzo 2024

Filosofia, cultura e...


Sei timida? Allora non vali nulla! 

Non sei arrogante? Non vuoi sopraffare gli altri? Non vuoi primeggiare a tutti i costi? Allora non vali niente, ecco cosa ti fa credere la società di oggi, una società che ha fatto della presunzione un vanto e della competizione uno stile di vita. Vedete, oggi voglio confessarvi una cosa: io sono sempre stata timida, sempre. Da ragazza ero quella che tutti deridevano perché non mi vestivo come tutti, non parlavo delle cose che interessavano a tutti, non pensavo come «tutti».

Ma sapete cosa mi ha salvata? Cosa mi ha aiutato a vincere la timidezza, la paura, il senso di inadeguatezza? La cultura! Perché la cultura fa una cosa, una cosa semplicissima in apparenza, ma che cambia tutto: ti dà le parole. Ti dà le parole per condividere o dissentire, per argomentare o confutare, per difenderti da chi vorrebbe zittirti, per rimettere in riga chi vorrebbe sopraffarti, ti dà le parole per dare voce a ciò che hai dentro, perché le parole sono come frecce e toccano il cuore e sono finestre che rendono vicine le anime. La cultura fa questo: ti dà una voce. 

G. Middei

3 commenti:

  1. La cultura ti dà sicurezza poi un grande maestro resta sempre Fantozzi irresistibile! mi ha insegnato molto.

    RispondiElimina
  2. Se sei colta sai destreggiarti ,ti senti più forte

    RispondiElimina
  3. Quanti presuntuosi ci sono…forse un po’ troppi!come ci sono tanti arroganti che circolano




    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...