sabato 11 marzo 2023

Filosofia, cultura e...


Il liceo classico? È inutile ormai, non serve più a nulla. Chi lo difende è un classista. 

In questi giorni sui giornali non si parla d’altro: sono sempre meno i ragazzi iscritti al classico. Ecco, fateci caso, oggi quando si parla del latino, del greco, della filosofia, c’è sempre qualcuno che obietta: certo, sono cose interessanti, ma sono davvero utili? Non è più utile in fondo insegnare a un ragazzo un mestiere? 

E la cultura? Si, quella cosa che ti insegna a ragionare, a conoscere te stesso, che ti mostra le cose più belle e profonde che gli uomini hanno mai realizzato, perché non di solo pane vive l’uomo? Ma se parlate così, siete antiquati. Siete obsoleti, vi diranno, non volete stare al passo con i tempi! A cosa servirà a questi ragazzi quando serviranno ai tavoli di un ristorante, quando risponderanno alle chiamate dei clienti, quando smaltiranno pile e pile di pratiche l’aver letto Cicerone e Platone? 

Ma indovinate un po’? I classisti, i veri classisti sono loro. Perché non c’è niente di più antiquato e classista che dire questo: insegniamo a un ragazzo un mestiere. Gioverebbe a questi fautori del modernismo, ripassare un po’ di storia. Sapete cosa dicevano gli intellettuali del XIX? Che se ne fa il popolo della letteratura, della storia? Meglio mandarli a bottega, insegnare loro un mestiere, almeno avranno di che campare. 

E a cosa serve in fondo a una donna, si domandavano altri, avere un’istruzione? Sarà utile per trovarle un buon marito? No, certo che no, insegniamo loro a cantare, a danzare, insegniamo loro l’arte della conversazione, del disegno e del ricamo, non sia mai che si mettano a leggere e poi pensino di essere “intelligenti come un uomo”. Ecco, sarebbe davvero opportuno oggi prestare un po’ più di attenzione alla storia, alla nostra storia, a tutte quelle materie “inutili” come il latino, la storia e la letteratura, ma forse hanno ragione loro, forse non è opportuno educare in questo modo i ragazzi. Non sia mai che poi capiscano da soli che quando il sistema dice loro: imparate un mestiere, non ha a cuore i loro interessi. 


Nessun commento:

Posta un commento

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...