venerdì 31 marzo 2023

Io ci credo perchè sperimentato


Quel mal di testa che parte al mattino...

Ormai è risaputo che dipendiamo dal ritmo circadiano (alternanza regolare di luce e buio) per dormire, ma rispettare il ritmo circadiano non è solo una questione di riposo ottimale, il ritmo influenza tutto il nostro corpo.

Il  corpo umano come tutti gli esseri viventi regola le sue funzioni in base allo scoccare di determinate ore del giorno o della notte.

Ci sono ore per riposare e ore per ricostruire, ore dove la temperatura corporea sale e ore dove scende, ore dove è più facile che l'intestino svolga per bene il suo lavoro e ore migliori per poter  studiare.

Non sorprende quindi che se si presenta un dolore alla testa di mattina, questo dolore abbia un significato diverso rispetto ad un mal di testa che compare il pomeriggio.

Secondo la medicina antica il dolore alla testa che si presenta al mattino comunica un problema-difficoltà del metabolismo epatico.

C'è bisogno di alleggerire, depurare, pulire il corpo.

Se invece il dolore si presenta di pomeriggio, spesso mostra un problema di stomaco.

In questo caso serve assumere un digestivo come una tisana od un amaro e correggere la dieta limitando i cibi pesanti.

Dove si presenta il dolore? 

Il dolore alla testa che richiama il fegato si presenta ai lati della testa nelle tempie, invece il dolore alla testa che parla di un problema di stomaco si presenta con un dolore sulla fronte.

A ore diverse vengono collegati organi o apparati diversi, ognuno con la propria specificità e fisiologia.

Siamo organismi molto complessi, ma siamo comunque soggetti alle regole universali di questo pianeta.

Elettra Erboristeria 

Cornedo Vicentino 

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...