sabato 13 agosto 2022

Serata "Ricordi di Paese" anni 1970/1980

Martedì 9 agosto, presso la Proloco di San Pietro, una gradevolissima "seratina amarcord anni 1970/80" ideata da Francesco Lorenzi.

La partecipazione è stata decisamente superiore alle aspettative e Francesco tramite questa pagina desidera ringraziare di cuore tutti! 

Il tempo clemente ci ha permesso di rimanere all'aperto, accarezzati da una leggera brezza, anche se all'inizio qualche gocciolina dispettosa sembrava voler rovinare il tutto (ho visto che di nascosto don Fernando si è appartato per qualche preghiera per scongiurare il peggio...😊)

Un paio d'ore sicuramente anche di nostalgia per un Paese che oggi è notevolmente "cambiato", purtroppo in peggio. Abbiamo ammirato i bambini di allora, ora quarantenni ed oltre... e tante altre Persone che sono purtroppo "andate avanti" come dicono gli Alpini... e tante anche prematuramente.

Balzava agli occhi di tutti l'entusiasmo che allora regnava... e soprattutto... quante Persone!!!

Doveroso anche un ricordo al dr. Balsamo Letterio, insuperabile locomotiva di quel tempo!

Un don Romeo bravissimo commentatore che sembrava d'averlo dietro la schiena... ha saputo creare l'atmosfera giusta.

I filmati inizialmente erano in super 8, convertiti tempo fa "penso" da Teresiano Pesavento (da confermare) in VHS e infine da Francesco Lorenzi in digitale.

Va da sè che la qualità è quella che è... ma si fanno guardare comunque molto volentieri.

Un sentito ringraziamento è doveroso ai Familiari di Mario Pesavento crosato per la gentile concessione dei video. E' merito di Mario se questi video sono stati recuperati, altrimenti destinati alla discarica.

Il 15 agosto 

verrà pubblicato 

il primo video 

Seguiteci!








5 commenti:

  1. Sono contento che si sia ricordato mio papà Teresiano che effettivamente, nelle serate invernali in compagnia di Don Romeo, aveva convertito le Super 8 in VHS. Ottima l’iniziativa di condividerle in Pro Loco!!!

    RispondiElimina
  2. Avevo solo sentiti dire che Teresiano aveva convertito i filmini in VHS ora ne ho la conferma grazie, nella locandina non è scritto perché non avevo la conferma, così anche Teresiano ha partecipato a questo avvenimento grazie. Francesco

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Francesco che hai reso disponibile a tutti questo piccolo patrimonio paesano. Se vuoi abbiamo molti filmati sempre VHS e Video8 degli anni 90 che ricordano avvenimenti nella Valdastico… di nuovo. Luciano

    RispondiElimina
  4. Grazie la prossima verrò a San Pietro per far visionare a Carla altri video che ho. Potrà essere il momento di incontrarci per vedere che video sono, e sara un piacere per .e poter convertire anche questi , per utilizzare poi il materiale per altre serate condividendo con la popolazione. PS comunica il cellulare alla Carla privatamente che così potremo avere l'incontro. Oppure chiedi a Carla il mio che te lo comunica ciao grazie

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...