In questi giorni i cardi stanno diffondendo, attraverso magici fuochi d'artificio, un'enorme quantità di semi leggeri, aerei e lucenti che solo in piccola parte sarà destinata ad attecchire e a dare origine a una nuova pianta.
Daniele Zovi nel suo libro "ALBERI SAPIENTI ANTICHE FORESTE" scrive: ho spesso pensato che spargere migliaia di semi per generare magari una sola pianta sia un'azione esagerata da parte della natura, uno dispendio di energie inutile. In realtà ogni seme è come un biglietto della lotteria per la sopravvivenza: più ne hai e più alte sono le probabilità che almeno uno sia vincente.
Quello della sopravvivenza della specie è una delle leggi generali della natura, obiettivo a cui essa tende con molte e fantasiose strategie.
Una di queste è abbastanza curiosa: quando un vegetale sta per morire, produce molti più semi di quando è nel pieno del suo vigore. È come se la pianta, sentendo avvicinarsi la morte, volesse esprimere un ultimo sforzo, non per sé, ma per garantire la sua specie."
Franca Rocchetti
Nessun commento:
Posta un commento