Il cambiamento dei tempi e della società, ha modificato molte usanze, riti e pratiche, anche nella religione cattolica che è sempre e comunque ferma sui suoi principi basilari, ma in lenta evoluzione.
Quando ero piccola, era impensabile entrare in chiesa senza il velo in testa e donne, ragazze e bambine lo indossavano sempre.
Era segno di rispetto, di devozione, di riguardo verso Dio e il luogo di culto che è la chiesa.
Il velo poteva avere vari colori, il nero era indossato ai funerali e quando si era in “lutto”; il bianco, il beige, l’azzurro, si portava normalmente.
Gli uomini con una fascia nera sulla manica della giacca o un bottone sempre nero, sul taschino, portavano il segno del lutto della propria famiglia.
Erano segni che sapevano far intuire le situazioni famigliari dove si doveva ancora di più, usare delicatezza e rispetto.
Tra le tante cose che mia mamma ha conservato, riposti con cura in una scatola, mi sono venuti tra le mani i veli usati dalla mia famiglia. Prendendoli delicatamente, ho ricordato antiche preghiere, ho sentito l’odore forte dell’incenso, ho rivisto la chiesa di quand’ero bambina e ho ritrovato il mio velo con il motivo del ricamo, che era stranamente diverso da mia sorella.
I ricordi sono riemersi dalla polvere del tempo e come fotogrammi mi sono passati davanti i ricordi...
Io che tenevo stretta la mano della mia sorellina, mentre, con il velo in testa, partecipavamo alla S. Messa, alle Funzioni e al Rosario.
Come tanti altri oggetti, anche il velo ha concluso la sua storia, ma sono certa che sia rimasto nei ricordi di tante donne che come me, lo hanno indossato.
L’unica cosa che mi viene in mente per usare ancora questo termine è: caliamo un velo pietoso sull’abbigliamento di alcune persone, che si può osservare ai nostri giorni nei luoghi di culto, nei sacrari, nei cimiteri…
Anche se tutto si evolve e cambia, anche se molte cose non esistono più, il rispetto per i luoghi sacri, rimane sempre rispetto!
Lucia Marangoni Damari
Pedescala Agosto 2022
P.S.: Consiglio di fare un giro nel web per capire origini, storia e usanze del velo, potrà certamente servirci per capire la simbologia di questo capo, rinfrescare le nozioni della nostra religione e scoprire anche le usanze delle altre religioni.
cara Lucia, grazie, i ricordi sono la nostra vita, e tu li sai scrivere ed interpretare come ognuno di noi vorrebbe fare, grazie ancora per la tua condivisione!!!
RispondiEliminaGrazie a te per il prezioso commento! Lucia
RispondiElimina