lunedì 15 agosto 2022

Emigranti assidui...

Puntuale ogni estate, rientra in Patria nella sua casa in Contra' Lucca dov'è nato nel lontano 1930... (Fatalità vuole... che siamo nati pure lo stesso giorno😊)
Quando dopo cena mi metto al computer con la finestra aperta, lo sento spesso passare. 
È inconfondibile perché i suoi passi sono scanditi dal rumore di un bastone che porta sempre con sé nelle sue camminate per il paese. Una di queste sere gli ho scattato istintivamente una foto dalla mia finestra. Erano le 22.45.
So che ama girare in lungo e in largo per il paesello sia di giorno che a sera inoltrata, quest'anno a maggior ragione, visto le temperature anomale; che passa spesso al cimitero a fare una visita ai suoi Cari e non solo; che non manca mai alla S. Messa della domenica.
La foto non è splendida come qualità, ma a me piace un sacco... la trovo di un tenero unico... di spalle poi mi è sembrato di vedere mio Padre, emigrante, come lui. Non nascondo di aver avuto qualche momento di commozione.
Credo che Lino Baise sia l'Emigrante più anziano che rientra con regolarità e trovo doveroso in questo giorno ricordarlo. 


 

1 commento:

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...