sabato 1 marzo 2014

La Meridiana

La Meridiana

marzo 2014

Tenti qua: febràro el sarà stà anca curto... 
ma qua notissie ghi no poche da darve: 
nati nissùni, batedà nissùni, 
fato la comuniòn nissùni, cresemà nissùni, 
maridà nissùni... però...
 vin dò una de bela: 
no zé na avanti nissùni!


Par fortuna che me juta el tempo a impienàre la pagina:
a parte qualche breve pausa, questo febbraio lo ricorderemo per un tempo anomalo per la stagione; per niente freddo e piovosissimo, ma ad alta quota abbondanza di neve! Mentre sto scrivendo a Piovene sta tempestando, qualche notte fa qui c'era il temporale... Non credo rientri nella normalità, ma bisognerà farci il callo! 
Speriamo almeno in una meravigliosa primavera che sono anni che non la si vede...
Teniamoci aggiornati in diretta 
con la stazione meteo di SERA in DXT!





Avviso il buon Nicolò che, qualora dovesse persistere questo maltempo...
di prepararsi per organizzare con Gino una spedizione all'altar Knotto 
per i riti propiziatori per il bel tempo; 
ti ricordi che l'anno scorso ha funzionato?


il giorno 11, giorno della Madonna di Lourdes, c'era l'usanza in Contra' Forme Cerati, di fare una festicciola dopo la S. Messa, con crostoli e frittelle il tutto preparato dalle donne della Contra'. Quest'anno purtroppo nessuna donna, se l'è sentita di prendersi ancora quest'impegno. Io penso che alle Forme, più che da altre parti, in proporzione, ci siano tante Persone giovani e voglio sperare che continuino le iniziative che finora sono state portate avanti da quelle che ora sentono l'esigenza di passare la mano. 

Martedì11 il Blog ha spento la sua prima candelina. Speriamo di poter continuare ancora a lungo sempre con lo stesso entusiasmo avuto quest'anno, ma abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Lo potete fare in vari modi: inviandoci del materiale (foto, racconti, aneddoti, video, ecc... provate a rovistare in qualche cassetto se trovate delle foto da condividere o provate a chiedere a qualche vostro amico, conoscente se ve le presta per scannerizzarle) - postando dei messaggi, alimentando così il dibattito - passando parola a chi pensate interessato a seguirci.
Se qualcuno di voi ha un canale YOU TUBE o qualche SITO e ha piacere di segnalarlo, inviateci pure l'indirizzo che lo pubblicheremo volentieri. Nella barra a scomparsa nera a destra abbiamo aggiunto anche il link dell'Associazione LE CONTRADE di Pedemonte se volete dare una sbirciatina. Abituatevi a consultare, se già non lo fate, questa BARRA NERA, sia per accedere a dei siti di zona, sia per avere facilitata la consultazione per i post più vecchi. Se cliccate su CATEGORIE, trovate i post divisi per temi: (foto-poesie-racconti ecc...), mentre ARCHIVIO BLOG vi dà i post divisi per mese. In cima a destra trovate CERCA: lì potete inserire il titolo del post, anche parziale e vi compariranno tutti i post che contengono le parole della ricerca.
Nella pagina che vi compare aprendo il blog, nella barra verdone c'è anche l'AVVISO AI NAVIGANTI e trovate tutte le spiegazioni per consultare il Blog.
Quando postate un messaggio, in basso a destra c'è scritto: INVIAMI NOTIFICHE. Se lo selezionate vi verranno inviati in automatico sulla vostra mail tutti i messaggi relativi a quel post e credetemi è molto comodo per diversi motivi, PROVATELO! Non abbiate timore per la mail che NON COMPARE!!! Questo lo potete fare per qualsiasi post e, in qualsiasi momento, potete annullare l'opzione deselezionandola.
Sembrano anche sparite le difficoltà a caricare il Blog che abbiamo avuto qualche mese fa e anche i video si possono guardare senza tante pause e questo ne facilita la consultazione. Segnalateci comunque qualsiasi altra anomalia doveste riscontrare. Grazie.
MOLTO scherzosamente, con Lucia, io chiamo il territorio che è comune di Valdastico, ma non San Piero, la "NO FLY ZONE"lei invece chiama San Piero "LA CAPITALE". Ecco, volevo dirvi che le notizie della Meridiana che giungono dalla NO FLY ZONE..., sono a cura di Lucia, la nostra Fallaci di zona... E visto che siamo in argomento, io torno a rilanciare ancora un appello a qualche Persona se si sente di fare da Referente per la zona di Barcarola-Forni-Soglio-Valpegara-Sella-Settecà-Forme, ma anche per Pedemonte e Lastebasse. Lucia, come già ho detto tempo fa, non può esserci dapertutto, per quanto possa impegnarsi. Per esempio, la zona dx Astico ha un'altra diocesi e hanno un bollettino parrocchiale diverso che nemmeno vien distribuito, ma se lo prende solo chi va in chiesa. Altra diocesi anche per Pedemonte, sicchè sarebbe fondamentale per noi per "fare rete" avere appunto dei punti di riferimento. Coraggio, io ci spero sempre. Anche questo sarebbe un passo avanti per aggregare le varie realtà del territorio. Grazie a tutti.


Serata divertente quella che si è svolta a Pedescala il 15
un buon piatto di minestrone, fagioli e salsiccia conditi con musica e
cabaret. I FRATELLI LOS ANGELIS, hanno interpretato le canzoni che hanno
accompagnato i film di BUD SPENCER E TERENCE HILL. Grazie agli ideatori
della serata, che è stata partecipata e gradita, ai cuochi che sempre si
danno da fare in cucina e a tutte le persone che con la loro presenza danno
stimolo per organizzare momenti di condivisione.





Per un bel po' di giorni, nella prima metà di febbraio, a Pedescala abbiamo iniziato a vedere fari di auto sù per la strada del 24 che da Barcarola porta a Tonezza. Questo accade sempre quando la strada principale viene interrotta a causa di una frana e spesso succede specialmente quando le piogge sono forti e incessanti. Questa strada di emergenza è fondamentale per Tonezza perchè, in caso fosse chiusa quella dei Fiorentini (in inverno è facile che lo sia), è l'unica via di contatto con la pianura. Credo che tenerla in ordine ed agibile da parte di chi la usufruisce, dovrebbe essere un intervento normale. Auguriamoci che le vie di accesso ai Paesi siano sempre percorribili.


Erano in 50 sabato 22 a Forni per la serata a base de "ossi de mas-cio". 
Un grazie particolare al Comitato Forni.






















Carnevale? Io finora in Paese, non ho visto una maschera, che sia una! Solo questa mattina in extremis (dòbia grasso) ho visto una Dottoressa strana aggirarsi per la mia zona e l'ho immortalata! Mi diceva che andava dai bambini dell'asilo che assieme a quelli delle elementari dovevano andare in sfilata fino in Piazza... Mi sembrava, dagli arnesi che esibiva... che fosse una Luminare per le perette... avrà trovato qualche cliente??? Poi andando a fare la spesa ho potuto vedere anch'io coriandoli e stelle filanti per terra e in Piazza tutti quei bimbi che han portato una ventata d'allegria!



Qui, purtroppo... sembra che tutto vada scemando... Ma almeno qualcuno di voi si è preso la briga di fare un po' di frittelle e crostoli in casa per non buttare proprio giù la tradizione? Vardè che mì a gò fato le frìtole e vérto anca la finestra. Qualchedùn che zé passà me gà sbecà sù:...............Carlaaaaaaaaaaaaa situ de frìtole???........ na sodisfassiòn.................. zera un toco ca no sentivo sta parlata............ Però a gò da farve na confessiòn:................ la prima piana, l'ojo massa caldo........... me gà tocà a dàrghele ale galìne che co le me gà visto le me gà dito: manco male una che se ricorda anca de nantre el dobia grasso... (e no le gà tanto fato le schissignòse se fora le zera massa cote e rento crùe) l'altra piana la zé vignù fora mejo... (no gò fato la prova del chicco de riso ah ah ah)


9 febbraio - Valdastico / Stoccareddo 2 - 1
16 febbraio - Villaverla / Valdastico 1 - 1
23 febbraio - Valdastico - Canove 0 - 2


Domenica 23 si è chiusa definitivamente la mostra allestita a Forni: "leggere, scrivere, fare di conto". Grande successo e per l'inaspettata affluenza di pubblico è stata prolungata anche di un mese.






Dal 24 la Biblioteca ha il seguente orario:
lunedì dalle 16 alle 19
mercoledì dalle 18.30 alle 20.30
venerdì dalle 16 alle 19
Tenete presente che per cause di servizio gli orari potrebbero anche subire delle variazioni, ma vi terremo informati.



Domenica 2 marzo a Forni ci sarà la tradizionale mascherata di bambini. 
Siete tutti invitati!



La Federazione dei CIMBRI dell'Altopiano ha indetto per 
venerdì 14 marzo alle 20.30
presso la sala consiliare del municipio di Valdastico 
un incontro rivolto agli iscritti e simpatizzanti


I consigli della Nonna

- Se temete che il latte possa "scappare" dal pentolino, appoggiatevi sopra un cucchiaio di metallo.
Appena il latte verrà sù, incontrerà il metallo del cucchiaio e farà immediatamente retromarcia.

- Per capire quando l'olio è alla giusta temperatura per friggere, basta lasciar cadere un chicco di riso nella padella: se inizierà a cuocere, l'olio sarà pronto.

- Non gettate le bustine del the, ma conservatele ed inseritele nella lettiera del vostro gattino sotto la sabbia: disperdono gli odori e servono a tenere lontane pulci.




Proverbi e modi di dire

- La neve marsolìna la dura dala sera ala matina

- La rasòn dei poarìti... la zé carga de diféti

- Sento pensieri, no paga un debito


- L'esistenza è un mistero e non è accessibile a coloro che vogliono sempre analizzare, selezionare, ma solo a coloro che sono disposti ad innamorarsene. (Osho)

- Ascoltami: verso la morte sei spinto dal momento della nascita. Su questo e su pensieri del genere dobbiamo meditare, se vogliamo attendere serenamente quell'ultima ora che ci spaventa e ci rende inquiete tutte le altre. (Seneca)

- E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)


un fià di bàgolo...
Visto che il mese è corto, che le notizie sono poche, 
che poi chissà che Quaresima ci aspetterà col nuovo governo, 
e che è pure carnevale... 
la fémo na s-cianta longa con le vignéte... 
se no altro a se fémo na ridàda... 


BARZELLETTA
(by Nico)

Il marito entra con molta cautela nel letto 
e sussurra appassionatamente all'orecchio di sua moglie:
"Tesooorooo, sono senza mutande..."
E la moglie gli risponde: 
"Dormi, domani te ne lavo un paio".

15 commenti:

  1. torna il sole no il tempo ...............state attenti che fra 3 milliardi di anni, non ci sarà neanche più sole.
    Però a ghemo tempo ancora de adatarse !

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace Carla, le spedizioni all'Altar Knotto sono solamente due all'anno rigorosamente a fine maggio e fine ottobre!! Al massimo si può fare una processione al Capitello della Gioia...

    Sai qualcosa di più sulla serata con Cimbri?

    Ieri sera sono uscito ma non ho visto molti fuochi in valle, mentre in altopiano ce n'era un numero discreto; spero sia stato a causa del maltempo, perchè la ritengo una bella tradizione da portare avanti...mi sono fermato a Pedescala verso le 22 quando ormai rimanevano solo "bronse", però erano presenti ancora una ventina di persone ed il clima era gioviale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bon anca el capitélo dela Giòa, pitòsto che gnente, mejo pitòsto, fusse mai che el ghesse pì potere del Knotto che cussì a lo rivalutemo...
      Serata Cimbri: avvisi nelle bacheche nere (banca-jona-piazza)
      Fora febràro? Sicuramente da rivalutare e mantenere, sono tradizioni semplici e a basso costo se non quello di un po' di buona volontà. Per esempio si potrebbero bruciare i rimasugli della pulizia sentieri, degli alberi del ritorno dal bosco, dell'albero di natale della piazza ecc..., ma non credo mancherebbe il materiale. Mi rendo conto che tra il dire e il fare... c'è il canyon... tu mi informi che a Pedescala ieri sera c'era, qui nella "capitale" mi pare di no o sbaglio? Rivolgo un accorato appello alla gioventù: salvate il salvabile! E tu Nicolò proponiti come locomotiva del treno della gioventù che di vagoni ne riesce a trainare parecchi! FORZA E CORAGGIO... avanti sempre - arrendersi mai!

      Elimina
    2. Bene, darò un'occhiata allora..eh, la locomotiva nel presente è diretta a Padova: magari in futuro, chissà....
      Per Agos: sentieri ce ne sono molti, basta trovarsi e... gambe in spalla!!

      Elimina
  3. Oh NICOLO'mi sembra che godi di meritata fiducia e stima nella VALLE;una volta ti vogliono come primo cittadino un'altra volta come locomotiva trainante vuol dire che hai stoffa e carisma . Spero un giorno di conoscerti magari su qualche sentiero e scambiare quattro chiacchere seduti su "NA SOCA".Io oramai sono un vecchio ORSO ma credo assolutamente nei giovani e nelle loro idee .Quindi anch'io ti dico sempre avanti come un TRENO.ciao

    RispondiElimina
  4. Che brutto tempo per fortuna che ho la compagnia del computer e del blog che me lo guardo sempre piena di curiosità. La meridiana per me che non vengo su spesso al paese è importante quando arrivo e che vedono che so cosa è successo mi dicono ma come fai a sapere sempre tutto? E quante cose imparo sul blog voi non avete idea mi passa il tempo in fretta. Brava Carla tieni duro ciao

    RispondiElimina
  5. Belle le foto del paesello con le mascherine, qualcosa si muove ancora...........peccato non essere presente per assaggiare le frittole!!!!!! Io farò i tortelli vuoti giovedì e sabato prossimi per seguire la tradizione di Sant'Ambrogio. Floriana

    RispondiElimina
  6. Io Carla ti dico solo grazie per questo appuntamento e per tutto quello che scrivete nel blog. Siete bravissimi avete avuto una idea geniale.

    RispondiElimina
  7. Hai ragione Carla, tempo matto matto matto. Tutto il giorno che piove a dirotto e ora con grande sorpresa mi sono accorto per caso che sta nevicando. Quasi non ci credevo. E' tutto il pomeriggio che consulto il vostro blog, non ho mai scritto un messaggio e questo è il primo. Vi guardo tutti i giorni molto volentieri.

    RispondiElimina
  8. Sapete perché l'aria del mattino è sempre la più fredda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parchè l'è sta fora tuta la note, po'!

      Elimina
    2. è una questione di sfavillio tellurico dalla terra verso lo spazio durante la notte.

      Elimina
  9. problema di mutande ?

    RispondiElimina
  10. Scolta chìve Carla, la xe bela che logica che fin che te rùmeghi torno a sampiero te cati poco de bon. Bion che te trai fora, che te slarghi i orisonti, che te spassi. Tarè che se te risali l'alveo vallivo te ghin cati de robe interessante da contare. La piegoreta che xe nata in Montepian, l'arrivo de Leone, i sento ani dela Lidia, la sena scalsarota, eviadestopasso.

    RispondiElimina

Avvisi funebri (FC)