Tra Antico Selciato e Strade Moderne, memoria storica o sicurezza stradale? Qual è la Priorità?
Per quanto possa essere grande la mia sensibilità nei confronti della gloriosa storia della Singèla, dei Cavallari, dei birrocci e via dicendo (e lo dice uno che ha i Cavallari nel DNA: bisnonno, nonno e padre), faccio fatica a concepire una spesa di 200.000€ per ripristinare l'antico selciato (vedi articolo su Eco Vicentino del 17 ottobre 2024).
Non fraintendetemi, ho il massimo rispetto per i ricordi del passato, ma inizio anche ad essere stanco di manifestazioni che riportano un po' di vita in paese solo per vedere poi, finita la festa, tutti sparire come neve al sole e noi restare qui, in un'atmosfera da "paese fantasma".
Ma in fin dei conti, amici miei, che ne so io? È solo il mio umile pensiero da spettatore malinconico.
Sono invece arrabbiato per la mia situazione lavorativa di NCC: ogni volta che mi muovo da Valdastico verso Vicenza o ritorno, percorrendo la statale, devo armarmi di santini o dell'acqua benedetta di Lourdes per difendermi dai camion che mi sfrecciano accanto o mi si avvicinano pericolosamente per superarmi, spesso solo per poi fermarsi al bar.
Se invece scelgo di passare per la parte interna dopo Pedescala, mi ritrovo spesso sul ponte, bloccato alla fine, con autisti infuriati perché non ho dato loro la precedenza. Non mi dilungo troppo, perché tutti gli autisti della valle hanno vissuto esperienze di questo tipo almeno una volta. E poi spendiamo 200.000€ per la Singèla, per tenere in vita ricordi che sono ormai morti e sepolti. A questo punto, inizio a chiedermi se l’unico fuori di testa non sia proprio io!
Non voglio dare soluzioni, perché sono certo che all'interno dell'amministrazione ci siano persone ben più competenti di un semplice NCC (noleggio con conducente) come me. E, visto che il nostro primo cittadino è anche un comandante dei vigili a Bassano, sono sicuro che saprà come affrontare le sfide delle nostre strade... magari con qualche consiglio su come evitare i camion lanciati a tutta velocità! D'altronde, chi meglio di lui può darci una mano a migliorare la sicurezza?
Gino Sartori
Condivido tutto! Lucia
RispondiEliminaBravo Gino
RispondiElimina