Nato a San Pietro Valdastico nel 1936, fratello di Tarcisio fruttivendolo (Ciso Pota), è deceduto nel febbraio del 2021 a New York dove da tempo si era trasferito. Finchè ha potuto a San Pietro ritornava spesso con la famiglia. Aveva l'appartamento ai Checa sotto a Carlo Slaviero e Nadia. Ricordo anche una loro partecipazione al Ritorno dal Bosco!
Il suo desiderio è sempre stato quello di riposare nel cimitero di San Pietro Valdastico e oggi 24 ottobre alle ore 10.00 circa, il suo desiderio sarà esaudito!
La Famiglia ha chiesto questo avviso nel blog qualora Parenti, Amici o Conoscenti avessero piacere presenziare.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo e condividere tante serate passate assieme con Nadia e figli. Durante queste serate riemergevano i ricordi da giovane quando saliva la Cingella assieme al suo amico Toni conte, le prime sigarette rubate ai vecchi , la fatica dei cavalli che trainavano legname, e i piedi gonfi ogni sera. Quando tornava a Valdastico riviveva questi ricordi con un briciolo di nostalgia. Diceva sempre: Allora si stava peggio ma eravamo uniti e se una persona aveva bisogno la si aiutava. In uno dei suoi tanti viaggi arrivò col cappello di Dukes della contea di Hazzard. Mi piaceva da matti quel cappello e lui mi disse : Un giorno te lo regalerò. L’ultima mattina che lo vidi partire si leggeva nei suoi occhi tutta la consapevolezza che quello sarebbe stato il suo ultimo viaggio. Lo abbracciai forte forte e mi disse: non bisogna piangere e così ,salito in macchina prese l’ultimo viaggio per l’America. Prima di salire in casa feci un giro per il suo appartamento e sorpresa trovai il cappello della contea di hazzard appeso ad una finestra. Capii allora che non lo avrei più rivisto ora sei tornato al tuo amato paese per riposare in pace tra le tue amate montagne. Carlo della Gigia
RispondiEliminaChe bel racconto Carlo.
RispondiEliminaUn pezzo di vita emozionante. Ben tornato a casa si potrebbe dire. Non so se eravamo parenti con i Fontana di Valdastico ?
RispondiElimina