venerdì 25 ottobre 2024

Curiosità




La strada più antica d'Europa si trova sull'isola di Creta ed è un notevole capolavoro ingegneristico di oltre 3.500 anni fa. Questa strada minoica si estende per circa 50 chilometri, collegando l'antica città di Cnosso con Gortina e Lebena.

Ciò che rende questa strada straordinaria è la sua avanzata costruzione. Presenta canali laterali per gestire il deflusso dell'acqua, il che ha contribuito a preservarla per millenni. Il letto stradale è composto da un pavimento di blocchi di arenaria di 20 centimetri di spessore, strettamente incastrati e legati con una resistente malta di argilla e gesso.

Sopra questa fondazione, fu posato uno strato di lastre di basalto per fornire una superficie liscia e resistente. L'inclusione di spalle separate, una caratteristica rara per l'epoca, dimostra una comprensione sofisticata del design stradale, garantendo viaggi sicuri ed efficienti.

web

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...