martedì 22 ottobre 2024

Servirà?

UNA "CASTAGNA MATTA" IN TASCA CONTRO IL RAFFREDDORE.



L'ippocastano è circondato di tradizioni, leggende e rimedi miracolosi non scritti, ma custoditi dalle Nonne e da chi sta riscoprendo la medicina naturale e le proprietà curative di frutti ed erbe. 

Come "una mela al giorno toglie il medico di torno" sicuramente anche la nostra Nonna ci avrà dato delle castagne matte da portare in tasca in inverno per non prendere il raffreddore, o da conservare nei cassetti per proteggerci.

In passato, vista la grande quantità di ippocastani presenti nei paesi come ornamento dei viali, spesso i frutti venivano usati dai contadini triturati e dati da mangiare ai cavalli per curare asma e raffreddore. 

Mi raccomando: voi non usatele!

Ora, se serva o meno portare una castagna matta in tasca contro il raffreddore non lo sappiamo, ma utilizzarle in casa come ornamento per un centrotavola autunnale, non può che far gustare l'occhio perchè sono veramente belle!

web

Nessun commento:

Posta un commento

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...