giovedì 8 settembre 2022

Solo Google?


Sosteneva Umberto Eco che la cultura è anche capacità di filtrare le informazioni. Sua è la nota riflessione: "Per me l'uomo colto non è colui che sa quando è nato Napoleone, ma colui che sa dove andare a cercare l'informazione nell'unico momento della sua vita in cui gli serve, e in due minuti." 

Il grande semiologo apparteneva alla generazione della cultura cartacea, dove cercare un'informazione richiedeva di per se stesso cultura e preparazione. Non così oggi, dove possiamo accedere ad una miriade di informazioni con pochi click sul computer o sul telefonino, anche se magari sappiamo filtrare gran poco di quello a cui abbiamo immediato e facile accesso.

Oggi, per ogni nostra carenza informativa o curiosità, ci rivolgiamo fiduciosi preferibilmente al prof. Google, che provvede a darci le sue dritte e orientare la nostra curiosità. Al prof. Google si affianca sempre più spesso il dr. Google, che affianca e talvolta sostituisce il nostro medico curante, essendo più veloce, disponibile e onnisciente del professionista della mutua.

Google è un motore di ricerca così potente, comodo e diffuso, che ci nasconde altri sistemi di ricerca. Della maggior parte di loro semplicemente non conosciamo l'esistenza. Invece ci sono ancora un sacco di grandi motori di ricerca specializzati in libri, scienze e altre informazioni intelligenti. Un ostacolo può essere costituito dalla lingua, dato che solo una minima parte dello scibile è scritta in italiano, ma sono ormai accessibili in rete, anche gratuitamente, un'ampia gamma di strumenti di traduzione che possono essere di notevole aiuto; basta applicarsi con un po' di pazienza e curiosità.

Ecco un breve elenco di siti di cui potresti non aver mai sentito parlare.

www.refseek.com un motore di ricerca per risorse accademiche. Più di un miliardo di fonti: enciclopedie, monografie, riviste.

www.worldcat.org - una ricerca del contenuto di 20mila biblioteche mondiali. Scoprirai dove si trova il libro raro più vicino di cui hai bisogno.

https://link.springer.com - accesso a oltre 10 milioni di documenti scientifici: libri, articoli, registri di ricerca.

www.bioline.org.br - è una biblioteca di riviste scientifiche sulla bioscienza pubblicata nei paesi in via di sviluppo.

http://repec.org - volontari provenienti da 102 Paesi hanno raccolto quasi 4 milioni di pubblicazioni su economia e scienze correlate.

www.science.gov è un motore di ricerca statale americano per oltre 2200 siti scientifici. Più di 200 milioni di articoli sono indicizzati.

www.base-search.net è uno dei potenti siti di ricerca di testi accademici. Oltre 100 milioni di documenti scientifici, il 70% è gratis"



1 commento:

  1. Grazie Gianni per i link. Con internet, la massa di informazioni è tale che, oggi, dobbiamo gestire il complesso e non il complicato.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...