domenica 18 settembre 2022

La notte e i suoi misteri


Sono convinta che le cose migliori riescano quando gli ingredienti che mettiamo, sono semplici e le nostre azioni fatte con il cuore. Per una serata particolare che si è svolta a Pedescala il 5 settembre 2022, sono serviti elementi unici, tanto impegno e una buona dose di entusiasmo che ha animato gli organizzatori di questo appuntamento.  Grazie alla collaborazione con l’Associazione IL SOLE ALL’AURORA con la presidente Roberta, Chiara, Silvia, Barbara e il gruppo  ASTROFILI di Schio, la serata è stata a dir poco meravigliosa! Tanti bambini con le loro famiglie si sono ritrovati davanti alla chiesa di Pedescala, dove hanno iniziato un percorso fatto di letture, di luoghi speciali, di compagnia. Il cammino è iniziato comprendendo cos’è la Via Lattea: Chiara e Silvia hanno raccontato leggende provenienti dall’antica Grecia, dall’Africa, dall’America, dall’Egitto, spiegando che questi racconti erano nati cercando interpretazioni sulla scia luminosa. Dalla chiesa, il gruppo ha percorso strade e piccoli portici, mentre la notte si accendeva di una miriade di stelle.

Arrivati al monumento che si trova vicino al ponte di Pedescala, è stata raccontata da Barbara la storia di Galileo che dal progetto di un cannocchiale rudimentale, avuto da un Olandese, ha cercato di apportare delle modifiche, in modo da vedere e studiare il cielo e tutti i suoi misteri. Dopo aver ultimato il lavoro, ha fatto salire sul campanile di San Marco il Doge, che dopo aver a lungo guardato il mare, capì che con quell’invenzione si sarebbe potuto salvare la città di Venezia dagli attacchi dei nemici. Ma la  sorpresa  è stata inaspettata quando, arrivati in un prato privato in via Masi, ad attendere i partecipanti alla serata, c’erano Francesco e Renzo, Astrofili di Schio con un binocolo e un telescopio, puntati sulla Luna e su Saturno. Uno per volta, tutti hanno potuto ammirare la volta celeste e capire le tante stelle grazie a un laser puntato sui corpi celesti e ad avere le spiegazioni su quello che si stava osservando. Circa cinquanta bambini e ragazzi e trenta adulti, hanno potuto vivere un’esperienza straordinaria che è stata una lezione importante: una notte stellata con le persone giuste, può diventare sorprendente e fantastica! Il cielo è come un grande libro dove ci sono scritti tanti segreti e grazie a chi studia l’Astrologia, possono essere alla portata di tutti, per far crescere il bagaglio di sapere, ampliare gli orizzonti della conoscenza, cullarsi nella poesia di un cielo stellato, in un giorno di settembre. Un grande ringraziamento va all’Amministrazione Comunale che crede in queste iniziative, a chi s’impegna per realizzarle, a chi con la presenza dà valore a ogni manifestazione, anche alla più piccola e semplice.

Ingredienti per un’incantevole serata:

un gruppo di persone piene di entusiasmo,

un piccolo paese e le sue vie, 

una notte stellata,

un bel gruppo di partecipanti,

un binocolo e un telescopio

e tanta voglia di conoscere.

Mescolare bene, aggiungere una manciata di buonumore e il tutto si trasforma in una serata magica e indimenticabile!

Sono piccole cose? Forse per qualcuno lo sono, ma io penso che è grazie a queste gocce che si può formare un ruscello, che può crescere e diventare un torrente; solo se riusciamo a capire e a trasmettere l’importanza di ogni singola goccia, possiamo dire di aver provato a fare qualcosa di buono per le nostre comunità.


Lucia Marangoni Damari











 

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...