lunedì 11 aprile 2022

Una storia da imparare a… memoria!

 

Da sempre, favole e storie per i bambini, contengono insegnamenti e morali; quelle di Esopo, per esempio, sono brevi storielle che racchiudono grandi insegnamenti. Queste favole sono molto conosciute e leggerle ai bambini può insegnare attraverso parole e immagini, quanto sia gioioso comportarsi bene e fare il bene.

È proprio per raccontare una storia e sensibilizzare  bambini e ragazzi sul rispetto della natura, che alla Scuola dell’Infanzia, alla Primaria e alla classe prima della Secondaria del comune di Valdastico,  è arrivata Tarty  con un importante dono. Grazie al progetto” Tarty Plastic Free”  implementato dall’azienda Giacomello Group e patrocinato dall’Amministrazione Comunale, ai bambini è stata raccontata l’avventura di una piccola tartaruga, che è stata seguita da tutti con interesse e coinvolgimento. A ognuno è stata donata una borraccia colorata, per un totale di novantacinque, per far capire come evitare l’uso delle bottiglie di plastica, che sono la causa di  grandi problemi per l’ambiente, per gli animali e per la salute dell’uomo. Questa è senza dubbio una storia da imparare, da raccontare, da condividere, da vivere con impegno.

Ogni giorno, in ogni nostro gesto, dovrebbe esserci un’attenzione particolare per tutto quello che ci sta intorno, per ogni essere vivente che rischia la vita per la nostra incuria. Questo nostro pianeta è meraviglioso e negli ultimi decenni si è fatto molto per salvaguardare la natura, ma non è abbastanza; a ognuno viene chiesto impegno continuo, costanza  nel perseverare e volontà per far imparare alle giovani generazioni quanto sia vitale cercare di difendere il mondo in cui viviamo.

La speranza che si porta nel cuore è che anche questo semplice gesto contribuisca a evidenziare il grande problema dell’inquinamento, ma che serva più di tutto a far sì che da ogni più piccola azione scaturisca una reazione a catena per dare un segnale forte, che sia condiviso da tante persone.  

Un ringraziamento va a tutti coloro che si sono spesi per questo importante progetto.

         Lucia Marangoni Damari

8 aprile 2022   












                  

Nessun commento:

Posta un commento

La vignetta