Per insegnare, trasmettere, far comprendere, l’esempio è senza dubbio il modo più diretto e chiaro che abbiamo; l’esempio quindi, è la più completa forma di insegnamento. In famiglia, nella scuola, nel lavoro, nella società, abbiamo bisogno di buoni esempi per educare e trasmettere valori importanti.
Anche la Giornata Ecologica, voluta dall’Amministrazione Comunale di Valdastico, ha come obiettivo l’educare al bene, al rispetto, alla pulizia della nostra valle. Sabato nove aprile 2022, i volontari adulti si sono trovati davanti al Municipio di Valdastico e da lì si sono divisi in gruppi per raccogliere i rifiuti in vari luoghi; per i ragazzi e bambini era stato pensato un percorso facile, ma anche sicuro, quindi l’appuntamento era davanti al cimitero a Pedescala.
I partecipanti sono stati forniti di cappellino, pettorale e guanti, poi accompagnati da alcuni adulti, si sono avviati verso la Val D’Assa, dove lungo la strada e ai bordi del torrente, hanno iniziato a ripulire dai vari rifiuti. Tutti i materiali recuperati, venivano accuratamente messi nel sacco all’interno di un piccolo rimorchio trainato da un quad. Dopo un pezzo di tragitto, l’allegra compagnia ha preso la strada del ritorno e a un certo punto, grazie a un’apicoltrice che ha chiesto il silenzio totale, si è sentito tra il cinguettio dei passeri, il ronzio di tante api. Guardando su, tra i rami di un ciliegio selvatico, una moltitudine di api che si appoggiavano sui candidi fiori, per succhiarne il nettare: anche questa semplice esperienza, può aiutare a capire la natura, ascoltando le sue mille voci. Una volta ritornato, il gruppo ha fatto merenda per poi riprendere il lavoro lungo il Viale dei Martiri e il parco giochi. I ragazzi hanno toccato con mano cosa può fare il gesto di abbandonare un rifiuto e il significato nel raccoglierlo. È stata una mattinata proficua, allegra, educativa e coinvolgente; grazie ai ragazzi e alle loro famiglie, a chi ha organizzato questa giornata rendendo più pulite e piacevoli alcune zone del nostro territorio. Più di tutto, insieme si è cercato di dare un buon esempio alle giovani generazioni, che si spera venga messo in pratica ogni giorno.
Grazie ragazzi, mantenete pulito e date esempio a chi vi sta vicino!
Lucia Marangoni Damari
un bravo a tutti i volontari. e un appello a tutte quelle persone che abbandonano i rifiuti, esistono le isole ecologiche usiamole grazie
RispondiElimina