Un Blog tanto seguito e aperto a tutti com’è questo, oltre a informare, offre a noi followers una grande opportunità: condividere il proprio sapere e, al tempo stesso, vederlo crescere.
Ho quindi chiesto e gentilmente ottenuto da Carla e Gianni di poter sfruttare questa potenzialità per affinare le mie ricerche e colmare alcune mie lacune storiche.
Entrando nello specifico, confido di essere presa, da qualche tempo e per motivi affettivi, dal desiderio di “ricostruire” storicamente CONTRA’ FOZATI (in quel di San Pietro Valdastico) alla data del 1943.
Ora, confrontando la mappa di metà Ottocento, pubblicata tempo fa da Gianni, con le foto attuali della contrada, ho potuto dedurre che nel 1943 v’erano ancora le vecchie abitazioni ottocentesche, tra cui la casa dei miei nonni materni nella quale nacque mia madre.
Rispetto a oggi, nella mappa mancano però all’appello altre abitazioni, delle quali - ed è per questo che mi affido alle vostre conoscenze - avrei bisogno di sapere all’incirca la data di costruzione.
In particolare, qualcuno mi sa dire:
1) quando furono erette le prime tre case che s’incontrano provenendo da Contra’ Costa (la grande e le due piccole adibite oggi a garage nella parte che si affaccia sulla Croséta)?
2) Quando venne aggiunta al vecchio agglomerato la piccola stretta porzione di casa all’altro capo della contrada?
3) Di certo nel 1943 non poteva esserci la fontana datata 1952, ma... sapete dirmi se il terrazzo su cui essa poggia, eretto su tre colonne, venne innalzato in quell’occasione o se ci fosse già nel 1943?
Sarei anche curiosa di sapere se le abitazioni fossero tutte adibite a uso civile o se ci fossero delle stalle, e se le case fossero già dotate di scale esterne come oggi.
Chiedo a voi, miei co-followers, se siete in possesso di fotografie, mappe, disegni, ricordi o qualunque dato possa essermi utile per una fedele ricostruzione di questa bella contrada ai tempi della Seconda guerra mondiale.
Mia mamma ricorda qualcosa..., ma poco, perché al tempo era piccolina.
Ringrazio di cuore chi mi aiuterà a completare il progetto e, naturalmente, Carla e Gianni per questo appello (e per la mappa!).
Saluti a tutti
Paola Toldo Slaviero
Anche mia mamma è nata ai Foati
RispondiEliminaDavvero? In quale casa dei Fodati è nata tua mamma? E, sempre che non sia troppo personale, mi potresti dire in che anno?
EliminaAl limite anche in privato: paolatoldoslaviero@gmail.com
Grazie!
Prova
RispondiEliminaProva
RispondiEliminaCome
RispondiElimina