Quando mia mamma mi parlava dei «Siroccoli » … Gino, ti ringrazio molto per questo bellissimo video che fa nascere, in me, tanta emozione. Quanto hanno lavorato i nostri antenati su per questi monti ! Hanno dovuto disboscare, dissodare il terreno per potere seminare. Un po come hanno fatto anche gli emigranti nelle vaste terre americane. La musica di Ennio Morricone, vera opera wagneriana nei suoi film western, accompagna molto bene il video.
Ho dimenticato, nel mio primo commento, di parlare del baïto Fefa che si vede sul video di Gino, a 960 m di altitudine. "Fefa" era il sopranome di una famiglia Fontana (se non mi sbaglio) di Valpegara. Abitavano sulla stradina che scende dalla piazza alle Cadelè(Cà di la).
Quando mia mamma mi parlava dei «Siroccoli » …
RispondiEliminaGino, ti ringrazio molto per questo bellissimo video che fa nascere, in me, tanta emozione. Quanto hanno lavorato i nostri antenati su per questi monti ! Hanno dovuto disboscare, dissodare il terreno per potere seminare. Un po come hanno fatto anche gli emigranti nelle vaste terre americane. La musica di Ennio Morricone, vera opera wagneriana nei suoi film western, accompagna molto bene il video.
Grazie mille
RispondiEliminaHo dimenticato, nel mio primo commento, di parlare del baïto Fefa che si vede sul video di Gino, a 960 m di altitudine. "Fefa" era il sopranome di una famiglia Fontana (se non mi sbaglio) di Valpegara. Abitavano sulla stradina che scende dalla piazza alle Cadelè(Cà di la).
RispondiElimina