lunedì 11 aprile 2022

Branco di Mufloni

La settimana scorsa a Brancafora di Pedemonte, nel prato a lato della Casa di riposo, una visita davvero inaspettata: un branco di mufloni fra cui due piccoli. Le foto fatte dall'Animatore non sono nitide perchè fatte un po' in fretta. Si erano fermati un giorno e poi erano spariti. Non si sa nè da dove siano venuti e men che meno dove si sono poi diretti. Renzo era al telefono con me e dall'agitazione li aveva scambiati addirittura per caprioli! (Sono anni che aspetta di vederne uno passare di lì, perchè in effetti ci sono, ma lui purtroppo non ha ancora avuto questa soddisfazione😌) e così l'ho lasciato lustrarsi gli occhi. Erano femmine e due piccoli. Grande assente il maschio con le sue corna molto particolari.



Per la verità ci siamo poi ricordati che anche nel 2018 erano transitati di lì, ma nel sentiero sopra, e più che visti li avevamo intravisti e sentiti che correvano. So che era caldo perchè eravamo sul poggiolo con Antonella (che segue il blog pure lei e si ricorderà😊), stavolta invece, complice magari la fame, si sono lasciati ammirare più a lungo. Un bel momento di pet therapy😉.

Mi sono informata un po' di questo muflone, animale non propriamente consueto nelle nostre zone.

Leggo che è originario dell'Asia minore e del Caucaso. In Italia è stato introdotto in Corsica, in Sardegna e nell'isola di Cipro circa 6000/7000 anni fa. All'oggi è presente sull'Appennino centrale e sulle Alpi a scopi venatori.

Il muflone è una delle cinque specie di pecore selvatiche. Dicono siano presenti anche in Altopiano e sono prede facili dei lupi. 








2 commenti:

  1. Carla sono segni della Natura intelligente.Sostituiscono l'essere umano in altre faccende affacendato.I mufloni qui sono di casa,mansueti e belanti fanno capire che con il tempo penseranno loro a coltivare i fondi incolti.Io vedo anche più volte i caprioli giocherellare nel campo di calcio con capriole da Maradona.Molto bene vuol dire che dove non arriva l'uomo con segni di vitalità ci pensa qualche altro senza pretese.

    RispondiElimina
  2. Spero Carla li abbia visti anche Renzo... l'ultimo capriolo l'ho visto con lui sotto le piante un po' sopra, con sua grande incazzatura xké vedevo di tutto...ma non il capriolo 😂😂

    RispondiElimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...