giovedì 7 aprile 2022

Incontro post diploma

 


Ogni giorno, da quando abbiamo l’uso della ragione, la vita ci mette davanti a delle scelte.

Scegliamo come essere, come agire, come vivere, da che parte stare, che strada prendere. Piccola o grande che sia, ogni scelta è importante perché definisce e modella il nostro modo di essere sia individualmente, che nella società. 

Scegliere non è sempre facile, spesso si ha bisogno del consiglio di qualcuno che ci conosce e che può indirizzarci. 

Credo che per i ragazzi e i giovani, una delle scelte più importanti che si trovano a dover fare, sia senza dubbio la scuola: che indirizzo, che facoltà, cosa si vuole diventare, a che cosa si aspira, come ci si vuole impegnare. 

A questo proposito, l’Amministrazione Comunale di Valdastico, ha proposto e organizzato un incontro tra ragazzi che sono a pochi passi dalla maturità, con ragazzi che frequentano le Università. 

Le possibilità di studio sono innumerevoli e spesso, in questo grande mondo della scuola, si fa fatica a fare la scelta giusta. Questo incontro è servito per avere notizie, spiegazioni, chiarimenti sul percorso che molti giovani della nostra valle dovranno intraprendere. 

Il 25 marzo 2022, nella sala consigliare del Comune di Valdastico, si sono incontrati laureandi e maturandi che hanno risposto positivamente all’invito che era stato fatto loro qualche tempo fa. 

Il confronto è stato fruttuoso, le domande sono state tante, ma i più grandi hanno dimostrato molta disponibilità e le loro risposte sono state esaurienti.

Anche Chiara Veronese, la brava bibliotecaria e Giovanna  Pellizzari, la ragazza del Servizio Civile, hanno contribuito a rendere più interessante l’incontro. 

Un Grazie va all’Amministrazione per aver avuto questo particolare pensiero rivolto ai giovani, grazie a tutti i partecipanti che hanno vissuto questo momento di condivisione e incontro, con l’augurio che sia stato il primo di tanti altri momenti da condividere fra le giovani generazioni, perché possano avere un piccolo aiuto nelle loro importanti scelte.

Buon cammino ragazzi!

Lucia Marangoni Damari

Pedescala 30/03/2022





Nessun commento:

Posta un commento

La vignetta