Come ben sapete : oggi in Francia si vota e alla fine delle votazioni (20h) uno dei verbi che udirete sovente alla radio e alla televisione di lingua francese è: depouiller (dal latino despoliare). È uno di quei verbi con molteplici significati e per quelli che ai significati delle parole ci tengono, aggiungo qui sotto il loro significato (come presentato nel dizionario di Larousse). Sono andato a consultarlo, perché ero convinto che potesse anche significare : spulciare – allora, a quale dei due candidati si toglieranno le pulci? Invece per spulciare si dice: depuceler (al quale verbo i Francesi attribuiscono anche il significato di sverginare: significato fuori luogo in queste elezioni). Eccoli ed è il numero 8 che riguarda queste elezioni: - 1. togliere la pelle ad un animale, le squame ad un pesce, spellarlo, scuoiarlo. - 2. Nel parlare di un animale, al momento della muta, cambiare la propria pelle. - 3. Letterario. Spogliare le piante delle loro foglie, raccogliere i loro frutti - 4. Letterario. Togliersi i vestiti, spogliarsi. - 5. Prendere qualcosa da qualcuno a suo dispetto, privarlo, spossessarsene, spogliare - derubare - togliere - frustrare - spennare - tosare - 6. Togliere qualcosa da qualcos'altro o privarlo di qualcos'altro - 7. Leggere qualcosa per analizzarla, studiarla in dettaglio, estrarre l'essenziale, gli elementi importanti per se stessi: spogliare i giornali, la posta. - 8. Per contare i voti in una votazione. - 9. Letterario. Liberarsi, sbarazzarsi di qualcosa. - 10. La cucina. scremare. Enologia. Liberare un vino dalle particelle solide che lo disturbano. Chi sarà scuoiato? Frustrato? Spogliato? Risposta alle ore 20!
Come ben sapete : oggi in Francia si vota e alla fine delle votazioni (20h) uno dei verbi che udirete sovente alla radio e alla televisione di lingua francese è: depouiller (dal latino despoliare).
RispondiEliminaÈ uno di quei verbi con molteplici significati e per quelli che ai significati delle parole ci tengono, aggiungo qui sotto il loro significato (come presentato nel dizionario di Larousse).
Sono andato a consultarlo, perché ero convinto che potesse anche significare : spulciare – allora, a quale dei due candidati si toglieranno le pulci? Invece per spulciare si dice: depuceler (al quale verbo i Francesi attribuiscono anche il significato di sverginare: significato fuori luogo in queste elezioni).
Eccoli ed è il numero 8 che riguarda queste elezioni:
- 1. togliere la pelle ad un animale, le squame ad un pesce, spellarlo, scuoiarlo.
- 2. Nel parlare di un animale, al momento della muta, cambiare la propria pelle.
- 3. Letterario. Spogliare le piante delle loro foglie, raccogliere i loro frutti
- 4. Letterario. Togliersi i vestiti, spogliarsi.
- 5. Prendere qualcosa da qualcuno a suo dispetto, privarlo, spossessarsene, spogliare - derubare - togliere - frustrare - spennare - tosare
- 6. Togliere qualcosa da qualcos'altro o privarlo di qualcos'altro
- 7. Leggere qualcosa per analizzarla, studiarla in dettaglio, estrarre l'essenziale, gli elementi importanti per se stessi: spogliare i giornali, la posta.
- 8. Per contare i voti in una votazione.
- 9. Letterario. Liberarsi, sbarazzarsi di qualcosa.
- 10. La cucina. scremare. Enologia. Liberare un vino dalle particelle solide che lo disturbano.
Chi sarà scuoiato? Frustrato? Spogliato?
Risposta alle ore 20!