Nella nostra Valle abbiamo tante Persone di buona volontà, tanti individui che, silenziosamente, si danno da fare per la propria Comunità e per questo sono sempre da ringraziare, ma anche da imitare…
Transitando per Forme Cerati, frazione del comune di Valdastico, non passa inosservata la nuova bacheca posizionata a fianco della piccola chiesa.
L’oratorio è molto amato dalle Persone del luogo, che hanno una grande devozione alla Madonna di Lourdes a cui è dedicato, conservando vivo il ricordo di quanti lo hanno edificato.
La chiesetta è sempre aperta grazie alla signora Leonella Lucca che la mantiene pulita, in ordine e si prende cura dei fiori all’interno e all’esterno: è un luogo intimo e piacevole che invita il passante a fermarsi per una preghiera.
Per raccontare la sua storia con notizie e foto, la piccola bacheca è un importante documento che vuol essere un ringraziamento alle tante Persone che si sono impegnate alla costruzione di un luogo caro a tutti.
La struttura di legno è stata costruita da Stefano Barcarolo, mentre i pannelli con foto e notizie, sono stati curati da Graziano Lorenzi.
Sono piccoli segni che dimostrano quanto gli abitanti della frazione abbiano a cuore la loro chiesetta, ma possono essere spunto per tante piccole attenzioni che ognuno di noi può avere nei confronti del proprio territorio.
A volte basta poco, ma quel poco, se fatto per valorizzare, raccontare, tenere vivo, salvaguardare quello che ci sta intorno, diventa un grande gesto. Grazie!
Lucia Marangoni Damari
Forme Cerati, 27 marzo 2022
Complimenti e bravissimi tutti
RispondiElimina