Bello, anzi bellissimo video. Magica inquadratura, in primo piano, di pietre alla base delle torri. Hanno una storia, e suscitano emozioni. Mi vengono in mente due versi del nostro poeta Diego Valeri: "Si vorrebbe baciarle ad una ad una / piangendo di dolcezza e di bontà". Certamente ll luogo è ideale per valorizzarlo a scopi culturali e turistici visto che non è distante dalla strada provinciale. Magari... uno spazio per rievocazioni storiche di lauti banchetti a base di cinghiale (o altro) allo spiedo, in costumi medioevali, con dame e cavalieri e saltimbanchi (non mancano). Perché no! Anonimus
Bel video e bella colonna sonora che rende tutto ancora più suggestivo. Bella l idea della rievocazione. Ora che Pedescala è sulla cresta dell onda in fatto di iniziative, accoglierà sicuramente l input. Mi sembra tra l altri che siano stati avvistati dei cinghiali da quelle parti...
e rieccoli !!!! ma qualcuno ha forse impedito ai volontari e al comitato di non fare quello che stanno facendo, oppure viene chiesta a loro la carta di identità?
Concordo che attualmente si trovino nel Territorio Amministrativo di Cogollo del Cengio, ma nel passato, nei tempi antichi ove erano ancora in funzione, nutro dei forti dubbi che quelle zone siano state pertinenze di Cogollo !!!
sono completamente d'accordo con te. Il palo della luce è osceno. Quando girai questo piccolo filmato mi chiesi con quale buon senso (anche se ho già la risposta!) era stato installato proprio lì, con tutto lo spazio disponibile intorno. Se si fosse trattato di una foto, l'avrei tolto con Photoshop, per poter dimostrare l'errore anche agli specialisti più reticenti; purtroppo non riesco a modificare il filmato, anche se c'è da dire che non servirebbe molta fantasia (sempre da parte degli addetti ai lavori) per accorgersi di questo "pugno nell'occhio". Per quanto riguarda la diatriba Cogollo-Pedescala, faccio ammenda della mia ignoranza, ma mi ero basato su quanto recita la locandina sita nei pressi della torre: "...anche il torrione di Pedescala, sito nel territorio di Cogollo, sulla sinistra orografica della valle dell'Astico...".
Bello, anzi bellissimo video. Magica inquadratura, in primo piano, di pietre alla base delle torri. Hanno una storia, e suscitano emozioni. Mi vengono in mente due versi del nostro poeta Diego Valeri: "Si vorrebbe baciarle ad una ad una / piangendo di dolcezza e di bontà". Certamente ll luogo è ideale per valorizzarlo a scopi culturali e turistici visto che non è distante dalla strada provinciale. Magari... uno spazio per rievocazioni storiche di lauti banchetti a base di cinghiale (o altro) allo spiedo, in costumi medioevali, con dame e cavalieri e saltimbanchi (non mancano). Perché no!
RispondiEliminaAnonimus
Bel video e bella colonna sonora che rende tutto ancora più suggestivo. Bella l idea della rievocazione. Ora che Pedescala è sulla cresta dell onda in fatto di iniziative, accoglierà sicuramente l input. Mi sembra tra l altri che siano stati avvistati dei cinghiali da quelle parti...
RispondiEliminaNON E' PEDESCALA, è COGOLLO!!!!!
RispondiEliminae rieccoli !!!! ma qualcuno ha forse impedito ai volontari e al comitato di non fare quello che stanno facendo, oppure viene chiesta a loro la carta di identità?
Eliminala questione non e di fare o no ma si da a cesare quello che e di cesare e le torri sono di COGOLLO!!!
Eliminaorigini pedescalote? eli tuti cussì??
EliminaConcordo che attualmente si trovino nel Territorio Amministrativo di Cogollo del Cengio, ma nel passato, nei tempi antichi ove erano ancora in funzione, nutro dei forti dubbi che quelle zone siano state pertinenze di Cogollo !!!
EliminaPerò quel palo della luce, messo a ridosso della torre, va tolto...
RispondiEliminasono completamente d'accordo con te. Il palo della luce è osceno. Quando girai questo piccolo filmato mi chiesi con quale buon senso (anche se ho già la risposta!) era stato installato proprio lì, con tutto lo spazio disponibile intorno. Se si fosse trattato di una foto, l'avrei tolto con Photoshop, per poter dimostrare l'errore anche agli specialisti più reticenti; purtroppo non riesco a modificare il filmato, anche se c'è da dire che non servirebbe molta fantasia (sempre da parte degli addetti ai lavori) per accorgersi di questo "pugno nell'occhio".
RispondiEliminaPer quanto riguarda la diatriba Cogollo-Pedescala, faccio ammenda della mia ignoranza, ma mi ero basato su quanto recita la locandina sita nei pressi della torre: "...anche il torrione di Pedescala, sito nel territorio di Cogollo, sulla sinistra orografica della valle dell'Astico...".