Fare scorta di legna per l'inverno, fare "el legnàro" è una delle più antiche e necessarie tradizioni della gente di montagna.
Fare "el legnàro" dà un senso di sicurezza, di intima felicità, anche di nostalgia nel ricordo delle Persone che, con te, avevano condiviso questa fatica nel tempo e che ora non ci sono più!
E' una faticaccia: con la legna si suda tre volte: "a farla, a tajàrla (e accatastarla) e a brusàrla!" dice un vecchio detto montanaro. Fatto! Finito!
Quest'anno poi... particolarmente ricco: circa 140 q.li di ottima legna. E, tra i ciocchi, anche "el sòco de Nadàle": il grosso ceppo che finirà nel camino la notte di Natale per... scaldare il Bambinello che viene.
Tradizioni, necessità, ricordi...
Adesso... lassa che la vegna (la neve)
Lucio Spagnolo
"Far su la legna" era una operazione a cui partecipavano tutte le famiglie del paese, dopo che la Forestale aveva selezionato i grossi pini da tagliare in montagna. I rami, tagliati dai tronchi (le bore), venivano accatastati su aree aperte, e ad ogni famiglia veniva assegnato un "fabbisogno", una certa quantità di rami da portarsi a casa. A settembre e ottobre era un continuo via vai su e giù per la Singela. Uomini e donne, vecchi e bambini, cavallari, carrettieri.... Scambi di saluti, ma anche di acqua e vino, pane o polenta e formajo. Era un lavoraccio, ma non mancava l'allegria. Stanchi...ma si aveva anche la forza di cantare.
RispondiEliminaAnonimo
Xe un laoro pericoloso "far su la legna"....par Don Sponcy.El se gavarà spacca na gamba...o la testa ? No se lo vede pi. Magari el sarà sotto la legna.
RispondiEliminaEhilà, ma cherie, commansava? Nient'affatto mia cara, io non mi occupo ab immemorabili di codeste faccenduole, avendo chi disporre all'uopo. La vedrei comunque ardua far legna con i due attrezzi dell'ultima foto, sia per l'incerto manico del primo che per l'ossidazione di entrambi i menaroti medesimi stessi.
EliminaCon l'autunno, stagione un po' così per noi ciclotimici, MMS è uso ritirarsi nel suo guscio a meditabondeggiare al calduccio. Comunquemente vigilo!
quele do menare le xe trata' un po' male, la prima la xe rusene, e la seconda non parlemo del manego.......
RispondiElimina