domenica 10 gennaio 2016

Come togliere in fretta neve e ghiaccio dall'auto

Durante la stagione invernale l’incubo degli automobilisti è quello di avere a che fare con il ghiaccio sui vetri o sulle portiere.
Con conseguenze facili da immaginare: perché se con il ghiaccio sul parabrezza o sui finestrini circolare è impossibile, a causa della mancanza di visibilità, con il ghiaccio sulle portiere la situazione è ancora più complicata, visto che in macchina non si riesce nemmeno a salire, con tutta la carrozzeria bloccata. Vale la pena, quindi, di scoprire trucchi e suggerimenti per evitare di incappare in questi inconvenienti
Il rimedio più tradizionale consiste nel posizionare dei fogli di giornale, dei teli antighiaccio o delle semplici coperte sul parabrezza e sul resto della carrozzeria.
Va detto che, di recente, sono sempre più numerose le case automobilistiche che mettono a disposizione, tra gli optional, il parabrezza termico, il cui funzionamento è in tutto e per tutto paragonabile a quello dello sbrinatore del lunotto posteriore: all’interno del vetro sono integrate delle resistenze alquanto sottili, che in pochi secondi producono calore e garantiscono un riscaldamento omogeneo e uniforme, così che i depositi di ghiaccio si sciolgano.

Non sempre, tuttavia, si ha la possibilità di usare una macchina con un parabrezza termico o, più semplicemente, di mettere il proprio veicolo in un garage o in un box. Senza dimenticare che il ghiaccio può formarsi anche nel caso in cui l’auto venga parcheggiata in un posto auto coperto, ma all’aperto, se non addirittura in un box non ben isolato.
A questo punto, non c’è altra soluzione che quella di mettere mano a un raschietto e iniziare a grattare. A meno che non si riesca a trovare delle soluzioni alternative, più comode e più efficaci, ma soprattutto in grado di portare via pochissimo tempo.
Come si può eliminare, quindi, la neve sulla macchina in poco tempo? Come si fa a rimuovere il ghiaccio che si deposita sul parabrezza in inverno?
I rimedi a disposizione sono tanti, ma il più immediato ed efficace prevede di usare l’alcol: è necessario, infatti, creare una soluzione composta da due parti di alcol e una parte di aceto da spruzzare sulle superfici ghiacciate. In pochi secondi, si noterà il ghiaccio sciogliersi e ci si potrà mettere al volante senza problemi.
Per gli automobilisti, insomma, il ghiaccio sulla macchina è un problema costante e spesso di difficile risoluzione. Un altro composto casalingo può essere quello realizzato con una parte di acqua e tre parti di aceto da cucina: questa miscela non serve, però, a sciogliere la neve o il ghiaccio, ma deve essere spruzzata in maniera preventiva, per evitare che si formino.
Non bisogna fare altro che applicarla sul parabrezza, sui finestrini, sugli specchietti e sul lunotto posteriore, per poi distribuirla in maniera uniforme con l’aiuto di un panno asciutto e si avrà la certezza di non trovare più il ghiaccio duro, impossibile da staccare. Anche nelle giornate più fredde e più umide, al massimo si avrà a che fare con una patina sottile che potrà essere rimossa con estrema facilità.
L’importante, in ogni caso, è non usare mai l’acqua calda per rimuovere la neve o il ghiaccio che si sono depositati sulla macchina: se si utilizzasse questo metodo, infatti, si creerebbe uno shock termico, provocato dal calore del liquido sulle superfici ghiacciate, che avrebbe effetti dannosi per il parabrezza, che sarebbe sottoposto a torsione termica e rischierebbe di creparsi e di rompersi, così come per il tergicristalli.
Non bisogna dimenticare, poi, che anche l’acqua che viene spruzzata sulla macchina, se non unita all’aceto o all’alcol, in presenza di temperature particolarmente rigide potrebbe, a sua volta, congelare, dando vita a piccole o grandi lastre di ghiaccio.

1 commento:

  1. Mi go sempre usà acqua calda...
    fortunatamente non ho fatto i danni descritti.. forse perchè stavo attento che non fosse troppo calda.
    Adesso starò ancora più attento.
    Mahhh, coi raschietti, non si rischia di rigare il vetro?

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...