Che
la ricorrenza sia il Natale oppure un compleanno l’abitudine di
impacchettare i regali è sempre ben gradita. La sorpresa di aprire e
vedere cosa c’è dentro è piacevole per grandi e piccini.
Purtroppo però acquistare carte, nastrini e fiocchi al fine di confezionare i regali non è un’azione ecologica e neppure tanto economica. Eccovi alcune idee per risolvere il problema utilizzando materiale di recupero che sicuramente ogni persona ha già in casa o che può acquistare ma sempre con un fine ecologico.
1) Potete utilizzare della stoffa:
chiudete in essa il vostro regalo e legatelo con dei nastri di stoffa
anch’essi. Questo materiale può essere riutilizzato più volte per
impacchettare altri regali oppure può trovare altri usi utili a chi lo
riceve. Potete anche pensare di avvolgere il regalo in una sciarpina e
di fare così un regalo doppio!
Se vi piace questo modo ecologico di presentare i regali mediante la stoffa vi spieghiamo la tecnica giapponese del furoshiki. Eccovi nell’immagine seguente 3 diversi modi per fare un pacco ecologico con la stoffa: il risultato è davvero bellissimo!
2) Pagine di giornali o di volantini vanno a creare una confezione regalo originale ed ecologica.
3) I disegni dei vostri bambini possono decorare scatole o fogli di carta da riciclare o buste di carta e possono diventare dei pacchi regalo davvero colmi di affetto e tenerezza. E’ un’idea carina far fare dei disegni anche per i biglietti natalizi: non avranno paragoni con quelli che si comprano che risultano freddi e senza alcun richiamo affettivo!
4) Confezioni di cibo (biscotti, cereali e via dicendo) o anche scatole di scarpe se decorate ed abbellite diventeranno dei pacchi davvero personalizzati e sicuramente apprezzati da chi li riceve.
5) Si possono creare dei bellissimi mini pacchi regali riciclando i rotoli della carta igienica: questo è un materiale di recupero che tutti abbiamo in casa!
Trovate la semplice spiegazione a questo link: www.nonlocompro.it/non-comprare/riciclare/pacco-regalo-bomboniere-fai-da-te/798/
6) Che ne dite invece di inserire il vostro regalo nelle borsine riciclabili per fare la spesa? Confezione ecologica e anche pratica! Basta cucirla da sè o comprarla e appiccicarci sopra un bel fiocco, fatto anch’esso di stoffa!
Di idee ne esistono davvero tante! Non
andate quindi a comprare le carte per fare i vostri pacchi: prendete il
materiale che avete in casa e fate galoppare la fantasia! Oltre a creare
un pacco regalo originale passerete anche un messaggio ecologico molto
importante!
Nessun commento:
Posta un commento