domenica 15 dicembre 2013

Sr. Longina


indubbiamente un'istituzione!

17 commenti:

  1. Risposte
    1. è la cucina della Casa di Riposo, dove Sr. Longina (cuoca) ha passato una vita

      Elimina
    2. Queste meritano l'appellativo "angelo del focolare" più di tutte!

      Elimina
    3. E prima che alla Casa di Riposo era all'asilo. Ai ragazzini che portavano "erba da magnare per i coniji" regalava delle °dolcezze" di quei tempi.... carote sminuzzate dolci seccate (... mai viste in altri posti). Suor Longina era di una bontà immensa.
      Anonimo

      Elimina
  2. Quante pentole e quanti pentoloni in alluminio erano utilizzàti in cucina, prima ! Oggi si sa che questo metallo non fa bene alla salute. Le ricerche hanno dimostrato lo trasferimento del metallo negli alimenti, quando si cuoce in queste pentole. Il sale, gli ingredienti acidi aumentono la quantità di metallo trasferita, poi, nel corpo umano. Secondo certi scienziati, c'è una forte relazione con il morbo di Alzheimer, il cancro ai polmoni o diverse infiammazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un mio caro amico ha un ristorante ed anche lo chef. per legge dovrebbe avere tutto il pentolame in acciaio.Ma nessuno lo fa' per un semplice motivo: Spadellare con l'acciaio vuol dire diventare invalido dopo solo 1 anno di lavoro.

      Elimina
    2. Mejo magnare tuto cruo, lora! Fruta e verdura in quantità, de quela che vensù lontan dale strade.
      formajo, salado, piati fridi, insòma!

      Elimina
    3. Anonymous, pensi che una pentola in inox sia molto pesante ? Io utilizzo soltanto queste pentole a casa e non trovo difficoltà. In ristorante sono più grandi è vero, ma una soluzione deve esserci.

      Elimina
    4. Co l'aciaio la panà se taca e la ciapa da brustolìn.

      Elimina
    5. Ma valà che te ghe ancora da imparare in cusina ! Co l'aluminio si che te te brustoli la panà ma se te compri na bela pentola in inox 18/10 col fondo spesso no problem. La Bady pode farte anca el goulash, el bortsch, et j'en passe.

      Elimina
    6. L'alluminio credo venga usato perchè è un buon conduttore di calore, cosa che non si può dire altrettanto dell'acciaio che però è + igienico. Provate a fare la panà nelle ultime pentole di ghisa con l'interno "pepe-sale" vedrete che comodità. Io non riesco + a farne a meno, ma non solo per la panà.

      Elimina
    7. Orpo! queste sì ca le pesa poco! intei ristoranti i dovaria avere la cusìna coi paranchi, le gru a ponte, i mulitti, i carrelli elevatori... le betoniere?! a sarissimo quasi tun cantiere navale, ostregheta!

      Elimina
    8. Alago, so che la salvaguardia della salute è importante anche per te. Senza prendere una gru in cucina collettiva, si può parlare, ALMENO, di pentole in alluminio anodizzato, nelle quale uno strato protettivo di ossido di alluminio sigilla la superficie e impedisce il rilascio di molecole di alluminio. In tanti ristoranti rinomati troviamo anche le pentole in rame ricoperto di una pellicola di inox.

      Elimina
    9. Brrrrr ,..ghe sgrisoli. Lo dicevo io che quando si va sullo scientifico casca il palco. Pellicola di inox? Orrore! Mai sentìo parlare dela cara vecia stagnadela? Rame stagnato, ma chére, rien de nouveau sous le soleil. El pignataro rivava, el se postava in corte vardando ben de star distante dala teda, sempre al solito posto, con tuti i so atressi e strafanti. Spesso aveva anche un cane che gli faceva compagnia e bagolava in volta pal paese a mendicare qualcosa di commestibile, da cui il detto "l'è come el can del pignataro". Munito di uno strassone intinto nell'acua fumante (H2SO4), il prode sguaratava la pignatta, la farsora o la tecia e poi con una specie di mazza da tamburo imbevuta di stagno fuso sbrodegava l'interno della medesima rinnovando così la pellicola protettiva di stagno consunta dai lavaggi col soldame (arenaria finissima ad uso abrasivo), et voilà, riconsegnava l'opera alla massaia estasiata da tanta maestria previo modico compenso. Naturalmente sapeva anche giustare i maneghi, meterghe le pesse ai calieri e via discorrendo. Qund'ero piccino picciò mi divertivo assai a darghe mente alla sua opera.

      Elimina
    10. A l'instar de Lino, Sponcito fai un bel lavoro di memoria anche te con questo commento. Complimenti : mi sembra di udire el pignataro ed anche il cane. Però, mantengo che ci sono pentole in rame che, al posto della stagnatura, sono rivestite internamente con un sottilissimo strato (una pellicola) di inox. Sicuramente hanno il vantaggio di non necessitare ristagnatura e possono essere grattate anche con una zampa selvaggia.

      Elimina
    11. Ben, son proprio contento de saere tute s'et bele robequa' cano savea gnancora, bene bene. grassie grassie.

      Elimina
    12. Sponcio sei preparatissimo in tutto. Pellicola di inox su pentola di rame …ORRORE…
      Esistono dei bagni galvanici,quali:zincatura,nichelatura,cromatura per pezzi meccanici per prevenirne l'usura, esaltarne la durezza o l'estetica.(alcuni Microm) non certo da stendere su una pentola da cucina e per di più di rame.

      Elimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...