lunedì 30 dicembre 2013

I Cantori di Calvene - Fermino Brazzale -


Fermino Brazzale, classe 1947, è nato e vive a Monte di Calvene. 
Molti di voi lo hanno potuto conoscere durante la manifestazione del ritorno dal bosco del 20 ottobre u.s. nella stalla in contra' Checa ed apprezzarlo sicuramente leggendo i suoi libri. 
Ci tiene a sottolineare che lui è nato nel tempo dei prati falciati a mano, quando le capre tornavano dalla valle e dal bosco ed il crepuscolo accoglieva il bambino nel grembo della contrada. 
E' nato nel tempo del prato e del campo, dell'albero in fiore, del pero e del melo e delle lenzuola sul filo nell'orto. In quel tempo, i mandriani abbeveravano le vacche alla fontana due volte al giorno, davanti alla sua casa e le vacche erano le sue vicine di casa. Al tepore della stalla passava l'autunno e l'inverno. 
E' nato dopo che millenni di vita contadina avevano reso l'animale domestico fratello dell'uomo e il sole tramontava sul dorso del toro. Allora il bécco segnava l'autunno di muschio e d'urina e la vita nascondeva i suoi doni tra le pietre del bosco e la valle si oscurava carica di mistero e di pianto.
E' nato quanto le bestemmie del contadino lodavano Dio e l'azzurro del cielo era sopra la contrada. Quando in una chiesa contadina, uomini, donne, vecchi, ragazze e bambini cantavano alla Madre di Dio: "mira il tuo popolo o bella Signora".
E' nato quando la terra mostrava ancora il suo volto. 
E' nato nel tempo della vacca e del toro, della capra e del caprone, dell'uomo e della sua donna, della fontana e della sua valle, della scuola e del bambino, della vecchia e del rosario, della neve e del gelo, del fiore e del grano...
A breve il primo capitolo.

3 commenti:

  1. Bella testimonianza di un tempo dove l'uomo viveva in simbiòsi con la natura, e nel quale prendeva il tempo di vivere.

    RispondiElimina
  2. Qui Odette tutti sentono le feste...
    Lino d'oltralpe el ghi nà 15 in casa e ogni sera zé na festa...
    Alago in casa el ghi n' ha na trupa...
    Sponcio el diséva che 'l nava in ritiro spirituale...
    Gli altri saranno alle Canarie...
    Porta pazienza, arriverà anche la befana... e poi ritorna il normale tran-tran...
    Le visualizzazioni però han subito un'impennata, segno che magari sono in ferie e si dedicano a guardare il blog. Sponciooooooooooooooooooo dove lo passerà l'ultimo se è lecito chiedere?
    Ha pensato come ritirare il libro di Armando?

    RispondiElimina
  3. Carla, sei Estia, o Vesta, la guardiana del tempio ! Le donne sono sempre state più serie dei uomini ....

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...