lunedì 9 dicembre 2013

Distogliamo un po' la mente...



Babbo Natale è stato catturato 
da un brutto mostro peloso.
Per poterlo liberare,
 devi trovare il sistema con delle mosse particolari.
E' un gioco per passare il tempo.
Dai provateci... e poi raccontateci
come avete fatto se ci siete riusciti.
(by Odette)
cliccate qui sotto:

  http://www.uqtr.ca/jeunoel/noel2013.html

 

35 commenti:

  1. L'università del Quebec a Trois Rivières(uqtr) Canada, crea un gioco, ogni anno, a Natale. (Servizio universitario delle tecnologie dell'informazione)
    il nostro simpatico "mostro peloso" non trova ?

    RispondiElimina
  2. Nessuno trova ? Neanche il nostro amichevole mostro ? Vi do un indizio : la chiave della caseta si trova clicando sul quadro del mostro, nella sua tana. Puoi entrare clicando nel bùco.

    RispondiElimina
  3. Sta bona Odette, no sta fare la pissainpressa.
    Lo gò postà alsera, te vedarè che vanti note... Nicolò... el lo descatija...
    pò darsi anca el don, ma daghe el tempo de pensàrghe un fià sora...
    quà che vole menti soprafine...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Carla, l'ho risolto ieri sera..volevo lasciare tempo agli altri! Se non si fa vivo nessuno ben volentieri spiegherò i passaggi...

      Elimina
    2. Bravo Nico ! Anch'io l'ho risolto ieri. Aspetta un po per farlo sapere a tutti gli altri ed al Don che mi pare proprio "moleto"
      L'anno scorso il gioco era interessante, anche, puoi vederlo nel sito dell'Università.

      Elimina
    3. Fatto anche quello..adesso però vado a lezione!

      Elimina
  4. Il Don, ma chére, è alle prese con ben più ardui cimenti, quale presempio la verifica della congettura di Goldbach che m'impegna da diversi lustri nell'approssimarsi delle festività.

    RispondiElimina
  5. ouais ouais.....trivial tout ça !

    17 52 26 13 40 20 10 5 16 8 4 2 1 4 2 1.............ti fa pensare a cosa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fusse che la fusse giusta, sarebbbe la congettura di Collaz. ma i primi tre dondolano.

      Elimina
    2. Questa è chiamata anche la congettura della Menara.
      Avant que ma jeunesse s'use et que mes printemps soient partis j'aimerais tant voir Syracuse
      pour m'en souvenir à Paris.
      Perchè dondolano i tre primi ?

      Elimina
    3. In realtà dondolano i tre ultimi (quelli di dx), perché queste sequenze si reggono alla rovescia.
      A quanto mi risulta c'è ancora in palio il premio di 500 dollari che Erdős mise per chi la dimostra. Egli sostenne anche che la matematica non fosse ancora pronta per problemi di questo tipo. Intanto è morto, perché era un po' più vetusto di me, ma il premio è ancora attivo. Se t'interessa io ho il numero di Erdős 117. Se vuoi beccarti il premio però, non contare su di me, sarà meglio farti aiutare da Nicolò, che mi sembra più scientifico e meno farfallino. Auguri.

      Elimina
    4. farfallino.......... e scherzóso !

      Elimina
    5. Già, perché non ho il n. 117, sarebbe impossibile nel mio caso, ma bensì il 4 (7-2 (1+1)-1) ma non te ne sei accorta che ho espresso il numerino secondo al congettura di: chi? Adesso sono alle prese con l'etimo dei "Luconi", Tu che sei edotta in cose siroccolate, che mi dici? Contrazione di lumaconi? Dal latino lucus?

      Elimina
    6. Per me Luconi viene di Lucem, Lux ....prima luce del mattino ; perchè la contrà riceve i primi raggi del sole...J'ai juste ?
      Rispondi per una volta !! non hai detto il tuo pensiero per Barcarola e Valpegara. Questo blog deve funzionàre al peer-to-peer, dai !
      (trop de mystère, tue le mystère)

      Elimina
    7. Sssavutu, stavo testé riordinando i mie giovenili appunti e ho perduto qualche ultimo commentuccio ciapandomi indietro. Alago è stato bello precisino, dandomi ante litteram fulgidi lumi sugli perduti masi de la rive droite. Vossia invece sbrissia purtroppamente peggio della saonda saltellando di palo in frasca con un brio ahimè insostenibile per uno stagionato gentiluomo qual sono.

      Elimina
    8. Zimegàrn, zimegàrn (1).... D'ora in poi, VostraSignoria aspetterà l'orologio svizzero by Alago.

      (1) = punzecchiare in cimbro (cf dizionario Lusern) per le persone che non hanno il tempo di cercare. (o da perdere, vossia vedrà)

      Elimina
    9. Anca io gò una congettura... dè i nummari parrcchè saì gnente e vurrissi farne creddarre...

      Elimina
    10. Non soltanto vostrasignoria DS da (i) numeri falsi, ma vuol far credere, dietro un vocabolario 5 stelle, che sa tutto sull'origine, l'etimo delle contrà, mentre ???
      'z macht nicht (non fà niente, in cimbro) per illuminarci. C'est un faux ami ?

      Elimina
    11. Malheureusementement, ti gà raison, ma chère, ma io servo solo da sponciotto. Io vi punzecchio e voi dovete grattarvi il bronfolo. Poi sai, la mia incommensurabile umiltà m'impedisce di dar soverchio sfoggio di conoscenza e parimenti l'innata timidezza di espormi a pelose curiosità circa la mia natura evanescente e sbrodegona. Intanto qualche piccolo risultato vedo che si raggiunge vostro malgrado: si va a riesumare un po' di parlate arcaiche, di cimbro, di toponimi, di storia, ci si arrovella su argomenti matematici, ci si interroga sul grand moqueur, in sostanza si fa un po' di culbagolo (cultura+bagolo). Ciameghe acua. Se poi foste più accorti sulle tracce che generosamente vi propino, sareste già venuti a suonarmi il campanello. Invece non cogliete l'arcano e vi ostinate a trare in mucca ciò che bovino non è. Bessar gian z'slava.

      Elimina
    12. Si sì tone ingiro naltri poricàn col quinta pocopì, co lavabèn...

      Elimina
    13. Musso, capisci minga, eh?

      Elimina
    14. Anca ti fermo ala tersa media? (Bira)

      Elimina
    15. niente bira mi : me fa nar sù la pression.

      Elimina
  6. Odette - Nicolò................HELP!!!
    son ferma sula pianta tajà... no son bona nar vanti.................ma speto.................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sei in fondo, manca un ultimo passo..cosa c'è sotto la pianta??

      Elimina
    2. Ma Nicolò...............
      mì co la menàra tajo el pin e me ven fora un palo rosso che el me và in sima a dx. Nol ven miga dò co lo strassìno... ma quel palo là andò gonti da métarlo? Nel buso dela seraùra del luchéto? O gonti da copàre el mostro? Ma el problema zé che nol ven miga dò...

      Elimina
    3. El mostro sta mangiando la carne nella tana ? Lasselo stare !
      Il palo rosso è l'altra parte dell tenaglia che deve servire a liberare babbo natale.

      Elimina
    4. la tenàja la gò catà, ma el mànego rosso no son bona mòvarlo. Dove gonti da métarlo??? Ma bion ca lo incaécie ala tenàja? Nol se taka. Quando ca tiro dò la tenàja sula seraùra, la scapa.

      Elimina
    5. xe parchè non te ghe d'aver fato tuto prima. El ga da takarse sto mànego, dai ! Quando el mostro va magnare, el lassa un manego rosso par tera. Lo ghetù visto ? Se te cliki sora, quando chel pin l'è sta taja, el manego va tacarsse su la tenàja che te serve a liberare el barba bianca.

      Elimina
    6. Concordo con l'ultimo post di Odette...i due manici della tenaglia sono uno dove c'era il mostro prima di entrare nella caverna, l'altro sotto l'albero..una volta che ci clicchi sopra avrai la tenaglia intera e potrai liberare Babbo Natale!

      Elimina
    7. beh, mi el me mànego no son bona chel se take ala tenàja... el resta sempre in tel cantòn.
      Doman a me dirì la sequensa

      Elimina
    8. Carla, no badarghe a chelchei dize, el dugo el ga diverse strade par rivare in fondo, se ti no te sìndà par la stessa strada fin live, noi te pode jutare luri. Tajare el pesso pode essare la prima roba da fare, ma la podarìa essare anca de darghe da magnare al mostro...

      Elimina
  7. TUSI A Gò EL TRAVASO DE BILE..............A Gò EL COMPUTER ROTTO E A SON IN PRESTIO......

    RispondiElimina
  8. L'è mato che calteloimpresta! Te ghe scassi anca quelo!!! :-))))

    RispondiElimina
  9. Ghetù podesto liberare Babo Natale l'altro di ? Speremo de si, cosi el tin porta un novo ! Ma sta tenta parchè el mostro peloso el ga finio de magnar la carne col pan bianco e l'è liberà nca lu, co la so natura sbrodegona, la so misurabile umidità, la so iniota teneressa. El ga dito che ghe piase contare ai blogari bagoloculi cula culi cula. El ga dà i numeri per ciamare el campanaro, prima de ndare a leto, che xe mejo galo dito in cimbro. Mi no podo pi parlarghe finchè no go comprà un orologio svissero che me dà l'ora giusta come quelo de Bello Precisino. Ma mi, sel no me lo paga lu, el pode corere anca la maraTonina.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...