domenica 12 settembre 2021

I gradini della Chiesa di San Pietro


Gradini di accesso alla chiesa di San Pietro Valdastico - Foto di Francesco Lorenzi

Forse non ci facciamo caso, ma il particolare non è sfuggito all'occhio vigile di Cesco Jones, il nostro fotografo, nonché detective, nonché esploratore di monumenti paesani. 
Il gradone di pietra che da accesso alla chiesa di San Pietro è costituito da un blocco unico massiccio che misura 4,5x2,0x0,15 m. Cuba dunque 1,35 mc per un peso stimato di circa 3,4 tonnellate. 
Mica male per l'epoca di costruzione movimentarlo e posizionarlo in sede senza romperlo. Vabbè che c'erano già i camion e le gru, ma resta comunque un'impresa non banale. Chissà dov'è stato cavato e perché hanno optato per una soluzione così massiccia.
Sicuramente avranno condizionato le parole dette da Gesù all’apostolo Pietro, nostro patrono: Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo ecclesiam meam, et portae inferi non praevalebunt adversus eam. «Tu sei Pietro, e sopra questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte dell’inferno non prevarranno contro di essa» (Matteo 16, 18). Infatti la statua di San Pietro sta proprio lassù, sospesa sopra questo grande lastrone. In verità tutta la prima parte della chiesa, a partire da questa soglia e fino agli altari laterali, poggia sulla roccia sommitale del colle su cui è stabilito il paese e in origine occupata dall'ospizio. L'altar maggiore, il coro e la sacrestia sono invece costruiti a sbalzo sopra il pendio un  tempo occupato dalle case abbattute per far posto all'ultima chiesa. All'inizio, quando il tempio primitivo era orientato con l'abside a levante, il passo del Vangelo era rispettato alla lettera in riferimento all'altare, mentre ora lo è in riferimento alla statua di Pietro, che guarda ad est verso il sole nascente, simbolo del Cristo.
Noi moderni non siamo più abituati ai simbolismi, mentre in passato lo erano molto di più, particolarmente nella costruzione di edifici destinati a durare. La cultura si trasmetteva per simboli ed immagini, dato che la popolazione era largamente illetterata. 
Magari pensiamoci la prossima volta che calpestiamo questa soglia. 


1 commento:

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...