【Gianni Spagnolo © 21H30】
Quando sento che una notizia viene fatta trapelare, mi vien da sorridere e pensare che da noi una notizia non sarebbe mai in grado di trapelare; a no la xe mia on cristiàn! I nostri trapelaminti, che probabilmente hanno poco da spartire col vocabolario italiano, sono infatti altra cosa. Da noi il trapelo identifica infatti per antonomasia qualcosa di indefinibile e fastidioso; così come trapelare è un’operazione per lo più inconcludente e senza costrutto, come le attività dei bambini. Robe fate par perder l’oca.
La definizione di trapelo nel dizionario italiano è peraltro precisa: si tratta di un animale da tiro che si aggiunge provvisoriamente di rinforzo ad altro o altri, in caso di carichi molto pesanti o di strada ripida o malagevole. Trapelo è anche un attore di fama che partecipa a una o più recite di una compagnia mediocre o poco nota, per sostenerla e farla conoscere al pubblico.
Si tratta dunque d'un rinforzo, di un aiuto significativo a qualcosa di già in atto. Trapelare è invece il venire a sapere qualcosa da minimi indizi, come per la notizia d'apertura, oppure l'azione di un liquido che deborda.
Il vocabolario veneto accoglie trapelo con diversi significati: si va da un generico ingombro, a qualcosa di poco conto, fino all’assorbente igienico. Tutti comunque accomunati da un senso di fastidio e di pochezza, ben diversamente dall’accezione italiana. Trapelare è poi sinonimo di lavoricchiare.
- Ssa fétu co cuél trapelo?
- Ssa elo cuél trapelo live?
- Ssa situ drio a trapelare?
- A te si on trapelo!
Trapelo è specialmente il nome che si da alle cose di cui non si capisce bene la funzione e con intento dispregiativo, altrimenti si chiama mestiero o argagno. Se è un mestiero, infatti, significa che si tratta di qualcosa di almeno apprezzabile, se invece è un trapelo è già implicita una valutazione negativa. Lo stesso dicasi per trapelare, altrimenti di direbbe rabatare, che sottintende un migliore apprezzamento dell’impegno profuso.
Un esempio illuminante del trapelare è questa mia attività di scrivere post dall’incerto costrutto; ma non fate trapelare la notizia, mi raccomando!
Nessun commento:
Posta un commento