【Gianni Spagnolo © 21I22】
A tutti noi sarà capitato di versare dell'acqua su un indumento, notando che la parte bagnata sembra più scura del resto del tessuto. Perché succede? Questo fenomeno è così regolare che la maggior parte di noi lo ignora e non si fa domande, perché lo vive quotidianamente senza pensarci, particolarmente quando siamo sudati e non abbiamo tanta voglia di approfondire l'argomento.
Quasi tutti i materiali della vita quotidiana diventano più scuri quando si bagnano; è un fatto, ma perché accade?
Supponiamo di indossare una camicia blu. Cosa ci fa sapere che l'indumento che indossiamo è blu? Il colore blu è dato dall'assorbimento delle onde elettromagnetiche da parte del materiale del tessuto. Le radiazioni solari che colpiscono la camicia sono radiazioni elettromagnetiche costituite da un insieme di lunghezze d'onda distinte. La luce visibile solo è una piccola parte dell'intero set, noto come spettro elettromagnetico. Colori diversi corrispondono a lunghezze d'onda diverse nella parte di luce visibile di quello spettro. Dopo aver colpito la camicia, le onde con lunghezze d'onda che non si trovano nella regione di 380–500 nanometri, dalla parte di luce visibile, vengono assorbite dal materiale della maglietta. Le onde rimanenti (di lunghezza d'onda compresa tra 380 e 500 nanometri) tornano ai nostri occhi venendo rilevate come blu.
Nel caso il tessuto sia bagnato, la luce deve invece viaggiare attraverso un percorso diverso. La situazione con la camicia sudata è infatti questa: La luce colpisce la superficie dell'acqua e subisce la rifrazione (perché l'indice di rifrazione dell'acqua è maggiore di quello dell'aria). Viaggiando ulteriormente, subisce la riflessione dopo aver colpito il tessuto. Una parte della luce viene assorbita e la luce rimanente (con la lunghezza d'onda della regione blu) va oltre. Al raggiungimento del confine dell'acqua, se l'angolo di incidenza è maggiore dell'angolo critico, la luce subisce la Riflessione Interna Totale. Quindi, in sostanza, rimbalza sull'acqua.
L'intensità della luce diminuisce quando viene assorbita, dunque quando la luce colpisce la superficie della camicia, la sua intensità si riduce. Rimbalzando sulla superficie dell'acqua, si rifrange ulteriormente (se l'angolo di incidenza del raggio luminoso è inferiore all'angolo critico) e raggiunge gli occhi. Ecco che gli occhi interpretano questo come la versione più scura del blu.
Chiarissima spiegazione,Gianni, grazie,
RispondiEliminaMa perché non pubblicarlo in giugno? Così chiedevo alle amiche di fare la prova su costumi o magliette Bianche.. :-)
RispondiElimina