【Gianni Spagnolo © 21E30】
Nel Post “Americanate”, pubblicato il 20 giugno dello scorso anno, ricordavo il transito dei missili americani diretti a Passo Coe per le manovre estive.
https://bronsescoverte.blogspot.com/2020/06/americanate.html
Alcuni paesani commentarono di non aver mai assistito a questi passaggi di colonne USA per il nostro paese e intervistarono anche loro coetanei che confermarono che la cosa non si fosse mai verificata. Ecco ora che mi ritorna fra le mani il libro di Lorenzo Munari “I Lastarolli”, che a pag. 242 presenta proprio una foto di un missile balistico che passeggia imperioso per la salita di Lastebasse. L'ordigno è rimorchiato da un camion che ne trasporta uno di più grosso e scortato da un concitato milite appiedato, apparentemente foresto. La didascalia della foto riporta: Esercitazioni Militari.
Devo confessare che la cosa un po' mi consola, perché avevo già sostituito na secia de Brain Booster al caffè del mattino.
Passavano ogni anno, mi ricordo che aspettavamo i camion al ponte di Pedescala finché non passava la jeep con la scritta "fine autocolonna"
RispondiEliminaAnche noi dei Cerati, richiamati dai rumori, correvano al ponte...
RispondiElimina