Sono certa, che il lavoro di chi gestisce questo Blog, sia da elogiare: non è semplice avere sempre qualcosa di nuovo da pubblicare, che sia di largo gradimento e renda costantemente interessante tutto quello che viene proposto. Dopo la decisione di pubblicare soltanto i commenti “decenti”, gli stessi sono calati vertiginosamente, dando l’impressione che a leggere o a guardare, siano rimasti veramente in pochi. Partendo dal presupposto che, se una persona scrive o pubblica qualcosa lo fa per il piacere di farlo e non per ricevere elogi, mi sono resa conto che i lettori di Bronsescoverte sono tanti. Anche se non ci sono commenti, i visitatori, quotidianamente si soffermano su ciò che viene presentato.
Un giorno mi trovavo con mio marito e i miei nipoti in un parco giochi del nostro territorio, quando mi si avvicina una coppia distinta e mi chiede se sono io Lucia Marangoni che scrive nel Blog. Questi signori, molto gentili, mi hanno raccontato che sono in valle nella casa dei nonni e che, venendo da Torino, risiedono in una contra', dove due volte l’anno risiedono per un bel po’ di tempo, a volte anche con figli e nipoti. Mi dicono che ogni mattina hanno un appuntamento fisso con Bronsescoverte e che mi leggono volentieri; io sono contenta e li ringrazio di cuore per le loro parole. Un altro giorno, davanti alla Posta, c’è una persona da “rentolà” che mi saluta dicendomi che la poesia che ho scritto è veramente bella; in un altro momento, in un negozio del nostro comune, una signora si avvicina e, dopo essersi accertata che fossi io, (con la mascherina è difficile conoscersi subito) mi chiede come sto, mi dice che legge sempre e mi ringrazia per quello che ho scritto e scrivo. Altre persone mi hanno detto che hanno capito che stavo meglio, dopo che ho ricominciato a scrivere. Mio marito, che incontra persone quando va a farsi i giretti in bici, mi porta sempre i complimenti di qualcuno che legge i miei pensieri e che mi ringrazia. E altro ancora…
Ma allora... leggete!
Io non ho bisogno di sentirmi elogiata, lodata o che altro, scrivo perché amo farlo e perché credo che se a qualcuno fa bene leggere ciò che mi viene dal cuore, non può che essere gratificante, perché desidero soltanto fare del bene.
Quando viene pubblicato qualcosa di mio, è come se donassi il mio intimo a tutto il mondo; ogni parola, ogni riga, ogni testo è lì a disposizione di tutti, perché come ho ricevuto questo “dono”, a mia volta lo regalo agli altri e questo mi rende felice!
Vorrei ringraziare tutte quelle persone “coraggiose” che commentano sul Blog: grazie, perché ogni tanto fa bene sentire che ci siete; a tutti gli altri che non osano scrivere, vorrei dire che rispetto il loro atteggiamento e credo che piuttosto di scrivere cattiverie e malignità, sia molto meglio non scrivere nulla!
Buona lettura e serena estate a tutti!
Lucia Marangoni (Damari)
“Un poeta, regalando le sue poesie, apre la sua anima, la dona agli altri. È molto più facile dare affetto, che dare la propria anima!!”
“Scrivere è come baciare, ma non con la bocca, con la mente”
Ciao Lucia, anch'io sono un lettore assiduo di "bronse" che ritengo essere la "voce della nostra valle".. Avere notizie sui piccoli fatti successi intorno a noi è determinante per sentirci comunità e rimanere coesi.. Poi leggere poesie, racconti, notizie sulla nostra storia e i nostri Padri ci sprona o alla conoscenza del nostro territorio.. Vi voglio bene.. Continuate a tener viva la nostra terra.. Un abbraccio forte 🤗
RispondiEliminaBuongiorno, quotidianamente apro la vostra pagina, ammetto di non leggere tutto. Commento raramente, non saprei cosa scrivere, a volte metto "mi piace" . Condivido: i commenti che vengono pubblicati devono essere decenti. Buona giornata a tutti. Anna Maria
RispondiEliminaComplimenti,Lucia.
RispondiEliminaGrazie a tutti e buona lettura!
RispondiElimina