martedì 29 giugno 2021

Ma allora... leggete!


Sono certa, che il lavoro di chi gestisce questo Blog, sia da elogiare: non è semplice avere sempre qualcosa di nuovo da pubblicare, che sia di largo gradimento e renda  costantemente interessante tutto quello che viene proposto.  Dopo la decisione di pubblicare soltanto i commenti “decenti”, gli stessi sono calati vertiginosamente, dando l’impressione che a leggere o a guardare, siano rimasti veramente in pochi. Partendo dal presupposto che, se una persona scrive o pubblica qualcosa lo fa per il piacere di farlo e non per ricevere elogi, mi sono resa conto che i lettori di Bronsescoverte sono tanti. Anche se non ci sono commenti, i visitatori, quotidianamente si soffermano su ciò che viene presentato.

Un giorno mi trovavo con mio marito e i miei nipoti in un parco giochi del nostro territorio, quando mi si avvicina una coppia distinta e mi chiede se sono io Lucia Marangoni che scrive nel Blog. Questi signori, molto gentili, mi hanno raccontato che sono in valle nella casa dei nonni e che, venendo da Torino, risiedono in una contra', dove due volte l’anno risiedono per un bel po’ di tempo, a volte anche con figli e nipoti. Mi dicono che ogni mattina hanno un appuntamento fisso con Bronsescoverte e che mi leggono volentieri; io sono contenta e li ringrazio di cuore per le loro parole. Un altro giorno, davanti alla Posta, c’è una persona da “rentolà” che mi saluta dicendomi che la poesia che ho scritto è veramente bella; in un altro momento, in un negozio del nostro comune, una signora si avvicina  e, dopo essersi accertata che fossi io, (con la mascherina è difficile conoscersi subito) mi chiede come sto, mi dice che legge sempre e mi ringrazia per quello che ho scritto e scrivo. Altre persone mi hanno detto che hanno capito che stavo meglio, dopo che ho ricominciato a scrivere. Mio marito, che incontra persone quando va a farsi i giretti in bici, mi porta sempre i complimenti di qualcuno che legge i miei pensieri e che mi ringrazia. E altro ancora…

Ma allora... leggete!

Io non ho bisogno di sentirmi elogiata, lodata o che altro, scrivo perché amo farlo e perché credo che se a qualcuno fa bene leggere ciò che mi viene dal cuore, non può che essere gratificante, perché desidero soltanto fare del bene.

Quando viene pubblicato qualcosa di mio, è come se donassi il mio intimo a tutto il mondo; ogni parola, ogni riga, ogni testo è lì a disposizione di tutti, perché come ho ricevuto questo “dono”, a mia volta lo regalo agli altri e questo mi rende felice!

Vorrei ringraziare tutte quelle persone “coraggiose” che commentano sul Blog: grazie, perché ogni tanto fa bene sentire che ci siete; a tutti gli altri che non osano scrivere, vorrei dire che rispetto il loro atteggiamento e credo che piuttosto di scrivere cattiverie e malignità, sia molto meglio non scrivere nulla!

Buona lettura e serena estate a tutti!

Lucia Marangoni (Damari)


“Un poeta, regalando le sue poesie, apre la sua anima, la dona agli altri. È molto più facile dare affetto, che dare la propria anima!!”

“Scrivere è come baciare, ma non con la bocca, con la mente”

4 commenti:

  1. Ciao Lucia, anch'io sono un lettore assiduo di "bronse" che ritengo essere la "voce della nostra valle".. Avere notizie sui piccoli fatti successi intorno a noi è determinante per sentirci comunità e rimanere coesi.. Poi leggere poesie, racconti, notizie sulla nostra storia e i nostri Padri ci sprona o alla conoscenza del nostro territorio.. Vi voglio bene.. Continuate a tener viva la nostra terra.. Un abbraccio forte 🤗

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, quotidianamente apro la vostra pagina, ammetto di non leggere tutto. Commento raramente, non saprei cosa scrivere, a volte metto "mi piace" . Condivido: i commenti che vengono pubblicati devono essere decenti. Buona giornata a tutti. Anna Maria

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti e buona lettura!

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...