giovedì 11 febbraio 2016

Consultare il BLOG

Tutte le cose sono semplici per chi le sa fare, però a suo tempo le ha dovute imparare. Approfitto di questa giornata per dire forse delle cose scontate per tanti che consultano, ma per tanti altri che mi chiedono sarà forse utile.

Iniziamo dalla facciata che vi compare quando lo aprite (quella con le foglie verdi per capirci).

Noterete una barra VERDE SCURO, dove c'è l'AVVISO AI NAVIGANTI. Lì troverete esposto in maniera, credo anche semplice, il sistema di consultazione del Blog.

A destra della facciata si intravede una BARRA NERA A SCOMPARSA dove cliccando fuoriesce LINK, ETICHETTE, ARCHIVIO, TRANSLATE.

Abbiamo a suo tempo inserito dei LINK che portano a siti che presumiamo possano interessare: altri blog di zona, giornali, magazine, sedi municipali, ecc., principalmente del territorio. Provate ad usarli, sono molto comodi.

Le ETICHETTE altro non sono che i TEMI trattati: racconti, foto, poesie, storia, avvisi, ecc.
Se cercate per esempio un tal racconto, cliccando su RACCONTI sarete di gran lunga agevolati nella ricerca.

Idem per l'ARCHIVIO, diviso per mesi. Se sapete la data esatta o presunta di un post di vostro interesse, la potete cercare con il MESE di uscita.

C'è un'altra semplicissima ed interessante opzione di ricerca: Sempre nella facciata, in alto a destra, trovate uno spazio con SEARCH....... Se voi inserite lì il titolo esatto o delle parole chiave, vi compare o il post, o comunque i vari post che contengono le parole digitate.

Il TRANSLATE è il traduttore. Abbiamo tentato d'inserirlo per agevolare la lettura di qualche figlio di Emigranti in difficoltà con la lingua italiana però... ad essere sinceri... abbiamo segnalazioni che la traduzione lascia parecchio a desiderare.

Se desiderate scaricare una foto, basta fare DESTRA MOUSE - SALVA IMMAGINE CON NOME e archiviarla dove volete.
Per il post intero, lo SELEZIONATE - DESTRA MOUSE - COPIA E INCOLLA SU UN FOGLIO PER IL TESTO e lo archiviate dove volete.

Quando un post supera i 50 messaggi, per poter leggere dal 51esimo in poi, dovete cliccare su CARICA ALTRO in fondo al post e compaiono. Io solitamente rifaccio il post (tipo agorà) solo per facilitare la consultazione. 

Per postare messaggi (che verranno pubblicati dopo la moderazione), scrivete il messaggio nel rettangolo, se lo volete commentare con il vostro account, vi compare subito dopo, cliccate e PUBBLICA. Se commentate con un nickname scrivetelo nell'apposito spazio di NOME - CONTINUA - PUBBLICA. Se lo commentate come anonimo cliccate su ANONIMO - PUBBLICA.

Credo sia SOLO per chi posta con l'ACCOUNT GMAIL che in fondo gli compare anche scritto: INVIAMI NOTIFICHE con un quadrettino a sinistra. Cliccate nel quadrettino e riceverete nella vostra mail direttamente i successivi messaggi di quel post. Se poi non vi interessa più, è sufficiente DESELEZIONARE.
Ecco, queste sono le domande che solitamente mi vengono poste e penso di essere stata un po' utile. Caso mai non abbiate timore a chiedere nei messaggi o tramite la mail di bronsescoverte.


Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...