È un traguardo che non ci si aspettava e che ci riempie di soddisfazione. Ciò è merito della vostra fedeltà che ci sprona a cercare di arricchirne i contenuti e mantenerne sempre vivo l’interesse. Un grazie di cuore a tutti Voi e un invito a continuare a sostenerci in questa iniziativa collaborando con commenti, proposte e materiale da pubblicare. Perché non è facile, sapete, inventarsi ogni giorno qualcosa da condividere.
Durante questi tre anni abbiamo cercato
di mantenere lo spirito del Blog utilizzando le risorse a disposizione, prese un
po’ qui e un po’ là, ma anche fornite da persone che non hanno mancato di trasmetterci documenti, foto o suggerimenti utili che ci hanno permesso di raccogliere un corposo archivio, specie nell'ambito della conoscenza e della promozione del nostro territorio.
Diamo
alcuni numeri:
4029 Post pubblicati
19.205 Commenti pubblicati
287 Commenti cancellati dalla moderazione
287 Commenti cancellati dalla moderazione
1.000.000 di visualizzazioni totali alla fine di gennaio
un'oscillazione tra 900 e 1200 visualizzazioni di media al giorno
con punte di 1800
con punte di 1800
Non tutti i commenti hanno lo stesso spessore: c’è stato anche chi ha approfittato di questo palcoscenico anonimo per dare il peggio di sé (e di questo ci scusiamo con tutti i lettori).
Anche il milione di visualizzazioni non significa certo un pari numero di visitatori, ma soltanto la contabilizzazione dei click effettuati sui Post.
Un singolo visitatore può scorrere appunto su un numero elevato di contenuti, totalizzando anche 10 o più visualizzazioni per visita; inoltre lo stesso follower può fare più ingressi ripetuti nella giornata.
Fatte le debite ponderazioni dei dati, possiamo ritenere che ci seguano in media circa 300 persone al giorno, una chiesa e mezza di San Pietro piena: sicuramente un pubblico di tutto rispetto per la tipologia di questo Blog e la nostra piccola realtà locale.
Particolarmente incoraggiante è sapere che molti follower sono compaesani emigrati che ci seguono dall’estero e trovano in questo strumento un raccordo con il loro luogo d’origine.
Dobbiamo anche riconoscere che non
tutto è andato secondo le intenzioni: L’intento di fornire uno strumento che
unisse le comunità dell’Alta Valle, o anche solo del comune di Valdastico, per cercare
di superare divisioni e campanilismi, non ha dato l’esito sperato (...ma ancora non disperiamo).
I collaboratori iniziali si sono via via rarefatti durante il percorso. Magari non condividevano alcune cose: ne rispettiamo la scelta e lasciamo sempre aperta la porta.
I collaboratori iniziali si sono via via rarefatti durante il percorso. Magari non condividevano alcune cose: ne rispettiamo la scelta e lasciamo sempre aperta la porta.
L'opzione di mantenere a lungo il commento anonimo libero ci ha creato non pochi problemi:
non si è capito che era una scelta di libertà e non di comodo. È assai sconfortante dover constatare che chi è uso ad operare in malafede ha utilizzato questa libertà per soverchiare e demotivare chi non lo era, rendendo a volte indigesto il Blog stesso. Ora l’introduzione della moderazione
ha contenuto il fenomeno, ma purtroppo anche la vivacità del confronto. Si vede
che non sono ancora maturi i tempi e gli spiriti (...ma anche qui non disperiamo).
Soprattutto confidiamo che perseveri il vostro sostegno e l’interesse con cui ci seguite.
Grazie di cuore a tutti!
Gianni e Carla
Complimenti per tutto.
RispondiEliminaMolto valida ed apprezzabile l'analisi sui numeri che dà tutti gli elementi per una corretta lettura ed interpretazione delle cifre.
Questa si chiama "onestà intellettuale"!! (cosa rara de sti tempi).
Buon compleanno e complimenti a voi due ! Auguri di buon prosseguimento.
RispondiEliminaÈ un bel traguardo, complimenti!
RispondiEliminaVi faccio tanti auguri di buon proseguimento, perché penso che sia un servizio prezioso per il paese e anche per i molti che vi i sono lontani. Dunque, a giudicare dai numeri, la moderazione non ha pregiudicato il seguito e questo mi rallegra. Ci saranno meno commenti, ma almeno meno felloni che ne approfittano. Continuate così.
Condivido le parole sante di Philo, continuate per favore, per l'arricchimento del paese e per tenere vivo l'interesse degli emigranti
RispondiEliminaGrazie a voi Carla e Claudio, persone speciali.
RispondiEliminaUn abbraccio Andrea
Un plauso lo mertitate tutto: andare avanti nonostante tanti massi, buche, pantano, discese e salite che trovate sul vostro cammino è ammirevole. Credo sia difficile proseguire se non si hanno aiuti, ma quando è iniziato questo BLOG aveva nobili intenti, aperture, voglia di raccontare e raccontarsi la vita dei nostri paesi di ieri, ma più di tutto di oggi, tempo in cui viviamo. Per svariati motivi, che sicuramente hanno deluso sogni e speranze, il Blog non è più quella voce iniziale e a me dispiace tanto... ma posso solo complimentarmi con i gestori per la loro forza e costanza, aggiungendo gli auguri di una buona continuazione,Lucia
RispondiElimina2° MMS a si drio dare i numari. Comunquemente bravi ciò, .. a no ga mia da esser fassile, dale vostre bande, far durare tri ani na roba compagna. Live l’unica roba che dura a xe le rogne. Orsù dunque … adelante Pedro, si puedes,.. con judicio!
RispondiElimina