lunedì 22 febbraio 2016

Napoleone tappo

Quanto era alto Napoleone Bonaparte?

Quando nel 1821 il dottor Francesco Marco Antommarchi, medico personale dell’ex imperatore e corso come lui, compì l’autopsia, registrò la sua altezza come: 5/2”. 
Quello che si ritiene ora è che tale dizione rappresentasse la misura francese (non inglese) di 5 pieds et 2 pouces: secondo le unità di misura dell’epoca perciò Napoleone risultava alto all’incirca 1 metro e 69.  
Allora nell’esercito francese si veniva riformati solo sotto il metro e 48, ben al di sotto della sua statura.

Consideriamo che ai suoi tempi  il francese medio era alto 1,64m, quindi l’altezza fisica di Napoleone sarebbe stata di assoluta normalità per l’epoca, non certo il tappo che ci hanno tramandato.
Neanche il suo avversario inglese medio, la cui statura era 5 feet and 6 inches (corrispondente a 1,68m, con le misure inglesi), non lo soverchiava. L’imperatore era sì più basso del Duca di Wellington (1,75m, un gigante per l’epoca), ma più alto di Horatio Nelson (1,62m).

Ma allora perché si ricorda Napoleone basso? 
In Francia, per motivi militari: poco dopo aver preso il potere nel 1799, Napoleone impose dei requisiti di altezza per tutti i soldati francesi. Nell’elitaria Guardia Imperiale venne imposta un altezza minima di 1,78m per i granatieri e 1,70m per la sua guardia personale: gli Chasseurs à Cheval. Napoleone stesso perciò fece una riforma dell’esercito che lo circondò di soldati parecchio più alti di lui, dando  perciò l’impressione che fosse basso.

La propaganda inglese ne fece poi un “tappo” sminuendone la statura fisica: successe per la prima volta tramite il grande caricaturista James Gillray, che lo rappresentò minuscolo in "Il Re di Brobdingnag e Gulliver", ispirato all’opera di Jonathan Swift. 
In una vignetta re Giorgio III lo teneva sul palmo della mano ispezionandolo con cura con una lente e dicendo: “Posso solo concludere che sei uno dei più perniciosi e odiosi piccoli rettili che la natura abbia mai tollerato strisciassero sulla faccia della Terra”. 
Forse attaccare la statura fisica serviva a sminuire quella di soldato, comunque la falsa notizia che fosse basso si diffuse, aiutata anche dal fatto che il “piede” inglese" è un po’ più corto di quello parigino (32,483 cm contro 30,48) e 5 piedi e due pollici fanno 158 cm circa.

Siccome però la storia la scrivono i vincitori, Napoleone tappo è stato etichettato e tappo è rimasto.



Alcuni pensano che ci sia relazione proporzionale fra altezza del contenitore e qualità del contenuto.
Mah!

1 commento:

  1. Gli inglesi pensavano, forse, al detto "Calunniate, calunniate, qualcosa resterà!" (di Bacon ? Beaumarchais ?)
    Per molto tempo certi hanno preteso che la sua nascita dovesse essere riportata ai primi mesi di 1768 ; il padre avrebbe cambiato l'atto di nascita affinché Napoléon possa entrare nella scuola militare di Brienne.
    In questo caso sarebbe nato in una Corsica genovese e non francese.
    Ma la storia non conferma questa tesi.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...