Per la Nonna di molti di noi, il frigo è sempre stato il “frigidaire”. Frigidaire è in realtà il marchio registrato di una delle prime aziende produttrici di frigoriferi, la Frigidaire Company, che è stata fondata nel 1918 negli USA e in origine era una divisione di General Motors.
Questo marchio ha avuto un tale successo e diffusione che in molti Paesi il suo nome è diventato sinonimo generico di Frigorifero, come "Scottex" viene spesso usato per indicare i rotoli di carta assorbente o "Scotch" per il nastro adesivo.
Anche se oggi ci sono molti altri marchi di frigoriferi, il termine "Frigidaire" è rimasto nell'uso comune, specialmente tra le generazioni più anziane, che amano ripetere: “Il mio vecchio frigidaire è campato 50 anni!”. Diciamo che un frigorifero negli anni del boom economico poteva costare due o tre stipendi di un operaio ed era considerato un investimento significativo per una famiglia media. Sicuramente erano costruiti con criteri di affidabilità e robustezza diversi, che oggi ce li possiamo solo sognare.
Articolo tratto dalla rivista:
Bianco e Bruno
(confermo di aver sentito anche i miei genitori chiamarlo così)
Nessun commento:
Posta un commento